23/12/2004

oh! jingle bell, jingle bell, jingle orzowei

Tempo di Natale, tempo di novità

Novità: scopro ieri sera al ritorno un enorme pacco di posta.
Le poste sono diventate moderne, non consegnano più tutti i giorni ma raggruppano, tanto se uno ha fretta ci sono altri mezzi.
E come dar loro torto, basta fare l'elenco di quello che ho ricevuto:
-Dws investments, un fondo comune che mi rende circa 1€ all'anno, mi scrive per informarmi che hanno fuso due fondi in uno solo;
-Hera, nientepopodimeno che la holding energia risorse ambiente, mi comunica la bolletta dell'acqua;
-ABB, un'azienda che una volta faceva cose serie, mi informa di una loro promozione, in joint venture con tim, per farmi comprare un “telefonino”, lo chiamano proprio così, che può far accendere la lavatrice a distanza (meraviglie della domotica);
-Ace europe, improbabile compagnia assicurativa che mi ha rifilato una polizza per non so quale rischio nascondendola negli estratti conto della visa, mi informa che si sono fusi con qualche altra associazione a delinquere;
-Infine Autogerma mi scrive per informarmi che l'auto del mio socio potrebbe avere un guasto allo sterzo, sarà meglio che mi ricordi di dirglielo, si sa mai.

oh! jingle bell, jingle bell, jingle orzowei

Ecco, vedete come è emozionante la posta che ho ricevuto per natale ?
Ma nel pacco c'era anche qualcosa di interessante, una copia omaggio del giornale di quartiere: “la piazza”, che è uno dei miei giornali preferiti: mi gusto il bell'articolo sul successo incredibile ed inaspettato che ha avuto il film lavorare con lentezza, che ha riempito per mesi tutte le sere il cinema Rialto.

oh! jingle bell, jingle bell, jingle orzowei

E, a proposito di giornali, riesumo dalla borsa il 24ore di lunedì scorso, che avevo conservato per farmi quattro risate: volevo infatti capire come mai Bologna, da cui medito di fuggire, è al primo posto in Italia, e Messina, dove sogno di abitare, sta all'ultimo.
A parte il nuovo sindaco, che da quando è stato eletto fa di tutto per non farsi notare dai cittadini, e montezemolo, Bologna offre ai bolognesi la terza ricchezza, e costo della vita, d'italia; la terza infrastruttura imprenditoriale; il 14°(sentiment: 31°) livello di servizi ed ambiente; il 102° , penultimo, posto nel livello di criminalità; l'84° negli indicatori socio-demografici (suicidi, divorzi, ecc...); il 2° posto per svago e cultura (cinema, vendite libri, numero ristoranti, ecc.).
Ecco, ora capisco meglio il contrasto fra la statistica ed il mio “sentiment”: io sono quello che non ha mangiato il mezzo pollo: io vado al cinema 2 volte l'anno e altrettante volte, magari le stesse sere del cinema, a cena fuori per svago: quindi mi perdo i benefici e mi becco le sfighe del vivere a Bologna.

oh! jingle bell, jingle bell, jingle orzowei

Tempo di natale, tempo di bambini: ieri sera mentre mi dannavo ad assemblare un infernale deposito di zio paperone, regalatoci da una simpatica vicina di casa, mio figlio, 5 anni fra 10 giorni, mi comunicava il nome della sua fidanzata. Ah, bene.

oh! jingle bell, jingle bell, jingle orzowei

Tempo di natale, tempo di bilanci: lunedì scorso ci siamo ritrovati fra soci per festeggiare un anno dalla nascita del nostro innovativo business: un cliente. Poteva andarci peggio.

oh! jingle bell, jingle bell, jingle orzowei

Buongiorno e Buon Natale a Tutti !

5am