31/12/2004

Il problema del calzino spaiato (lei mi può capire)

Il problema del calzino spaiato, apparentemente semplice, è in realtà di assai complessa soluzione.

Il problema:
A) il mio assortimento di calzini è declinato nei colori blu scuro, grigio scuro, nero.
B) la mattina, per non svegliare mia moglie, non accendo la luce e mi limito a pescare al buio dal cassetto una coppia di calzini.
C) spesso mi accorgo che la coppia non era affatto tale: uno blu ed uno nero, oppure uno grigio ed uno nero, oppure uno blu ed uno grigio...Bastano tre colori per rendere possibile un numero piuttosto elevato di combinazioni.

Allora che fare ?
La soluzioni possibili sono molteplici, ma ognuna presenta delle difficoltà intrinseche o delle controindicazioni:

A) Accendere la luce e controllare il corretto abbinamento dei colori, cosa peraltro difficile anche in piena luce e comunque suscettibile di svegliare la mia consorte.
B) Occuparmi io stesso della stiratura dei calzini. Questa infatti è quella delicata fase in cui, se non si presta la dovuta cura, se non la si esegue con uno spirito zen, si crea la disarmonia dei colori. Mia moglie si è infatti iscritta ad un corso zen per corrispondenza, ma oltre ad essere un corso generico e non applicato alle arti casalinghe, non credo l'abbia seguito con la necessaria assiduità.
C) Decidere di acquistare calzini di un solo colore: è la cosa che forse farò, anche se non ho ancora deciso fra blu e nero (il grigio, poverino, non ha superato la prima fase delle eliminatorie). Questa è forse la soluzione più semplice anche se implica un certo periodo per la sua completa realizzazione: quel periodo, cioè, necessario per consumare i calzini dei colori da dismettere.

Buon giorno e Buon capodanno a tutti !

5am