21/10/2002

Porco Maschilista
9 della sera, arrivo a casa.
Naturalmente hanno tutti già cenato.
Io non ho molta fame, però qualcosa mangerei.
Mia moglie è impegnata nei preparativi pre-nanna, che questa sera sono particolarmente impegnativi: farà il bagnetto ai bambini.
Vado in cucina, vedo una padella sul fornello spento, alzo il coperchio per vedere se c'è sotto qualcosa da mangiare: nulla.
Mi guardo intorno: un tupper (orrendo contenitore di cibi non freschi), apro con il solito disgusto il coperchio: una zucchina bollita (naturalmente fredda). Richiudo.
Apro il frigorifero: sono fortunato: c'è ancora un pò della mozzarella di bufala che avevo comprato sabato e un ultimo pezzo di pecorino.
Sul tavolo c'era dell'insalata fresca già lavata ed anche un pò di pane (sempre il resto della mia spesa di sabato).
OTTIMO: mi metto a mangare.
Per radio quadri di un'esposizione: un pò impegnativo per la cenetta ma non ho voglia di alzarmi e cambiare canale. Comunque il volume è basso e non disturba.
Sono già a buon punto con il formaggio pecorino, la mozzarella e l'insalata (PS: l'olio sta finendo, devo ricordarmi di comprarlo), quando mia moglie esce un momento dal ring (cioè dal bagno) e mi dice: “ma c'era del roast-beef per cena !”.
Impossibile, penso fra me e me, ho guardato dappertutto (perfino nell'odiato tupper) e non ho visto traccia di roast-beef.
Poi incautamente dico: “Non l'ho visto”.
Questa frase, come al solito, la manda su tutte le furie (anche perchè, bisogna riconoscerlo, era già provata dalle operazioni di bagnetto): “Potevi chiederlo !, sei sempre il solito. Se non sbatti contro alle cose ti metti a mangiare quello che ti capita !”
“Stai calma !” dico io
“Non sto calma !” dice lei
Riprendo a mangare.
Riprende le operazioni di bagnetto.

Più tardi finito lei le operazioni di lavaggio, finito io la cena, le acque ormai si sono calmate e torno a perlustrare in cucina per vedere dove si era nascosto questo cavolo di rast-beef: il maledetto c'era proprio. Stava dentro un altro odiatissimo e piattissimo tupper, per questo ai miei occhi praticamente invisibile (credo sia una normale ed umana tendenza, quella di non vedere le cose che non ci piacciono).

Comunque la mia cena non era affatto male.
Buonanotte.