29/11/2002

Parigi 2 (porco stakanovista)

Pronto ?
Ciao, sono all'agenzia di viaggi, sto prenotando per Parigi.
Ci sarebbe la possibilità di assicurarsi, nel caso si dia la disdetta, costa 20 euro a testa, lo faccio ?
Si, non si sa mai.
Come sarebbe a dire non si sa mai ! Vuoi forse tirarmi un pacco anche questa volta ?!?
No, il fatto è che per quel giorno potrei avere degli impegno di lavoro, anche se è improbabile.
Sei sempre il solito, mi bidoni sempre per il lavoro ! Eppoi mica ti rimborsano tutto, 200 euro ce li rimettiamo comunque.
Ma me l'hai proposto tu di assicurarci. E ti dico che è improbabile che non possa partire........
Va bene, ciao.
Mi saluta delusa e con l'ansia di non partire, che non le passerà fino a quando non saremo saliti sull'aereo.
Buongiorno a tutti dal solito guastafeste.
5AM

24/11/2002

Oui

Mi rendo conto che la gioventù moderna è molto più cosmopolita di quanto non lo fossi io ai miei tempi.
Sicuramente la maggior parte di Voi saprà che in certe regioni francofone Oui (= sì) si pronuncia aspirando, emettendo in certi casi niente più che un sospiro, come un trasalimento, come un’improvvisa eccitazione meravigliata per una carezza inaspettata in un punto particolarmente sensibile.
Bene io scoprii questa semplice verità in uno dei miei soliti viaggi di lavoro all’estero.
1985 Yverdon, nel Vaudois, Svizzera Francese, vicino a Losanna.
Sono lì con il Milillo per verificare i conti della Hermès Precisa s.a., un’azienda un po’ antiquata che produceva macchine da scrivere e molte perdite di bilancio.
Cercate di immaginare la scena.
Io e Milillo siamo nella nostra sala di revisori e stiamo interrogando la responsabile dei crediti dell’azienda, una brava ragioniera valligiana, come donna niente che potesse scatenare le fantasie di due ignorantoni terra terra come il sottoscritto (da Bologna) ed il Milillo (da Milano).
Chiarito questo iniziano le nostre domande, ovviamente in francese.
Io il francese l’ho studiato a Riccione, un’estate del 1983, perché nel piano di studi c’era anche un esame di francese. Ho molto orecchio per le lingue, quindi mi bastò quell’estate fidanzarmi con una ragazza belga (che però era di stirpe vallone, perché si chiamava Irka Vanitsen) per imparare sufficientemente il francese parlato (per la grammatica un buon bignami tascabile aveva già fatto la sua parte). Milillo non aveva per niente orecchio, però probabilmente il francese l’aveva studiato fin dalle scuole medie, quindi qualche stentata frase riusciva anche lui a produrla.
Cominciamo dunque a passare in rassegna l’elenco dei crediti, noi da una parte del tavolo, lei dall’altra, un po’ emozionata, in fondo eravamo pur sempre i revisori.
Alle nostre domande lei comincia a rispondere con il suo “oui” sospirosissimo. Io e Milillo sul momento non capiamo e ci guardiamo. Io penso che Milillo le stia facendo piedino sotto al tavolo, lui pensa la stessa cosa di me.
Il tabulato è lungo ed è un crescendo di sospiri.
Ad un certo punto non riusciamo più a trattenere le risate.
Milillo finge un improvviso attacco di tosse e starnuti.
Io fingo un attacco di dissenteria e mi rifugio in bagno dove mi metto a ridere fino alle lacrime.
Al mio ritorno la brava donna è uscita. Milillo ha sospeso la riunione.

Italiani all’estero….

Buongiorno a tutti !

5AM

23/11/2002

Stars

Ripensandoci, nel corso dei miei viaggi di lavoro ho incontrato un sacco di stars dello star system.
Oltre al Prince da poco menzionato, incontrato all'Ile de la Citè a Parigi,
C'è stata Nina Hagen, che nel 1986 frequentava lo stesso discobar di Zurigo dove andavo quasi tutte le sere: il Barock
Poi a Oslo, nello stesso albergo dove stavo io, il Sas Scandinavia Hotel, il miglior albergo della città, c'erano i Duran Duran (e milioni di ragazzine nella hall ed io ovviamente cercavo di approfittarne). E un giorno mi sono ritrovato nella sauna dell'albergo insieme a Capito ! quell'attore dei Gatti del Vicolo Miracoli di cui non ricordo il nome, che stava girando un film sulle piattaforme petrolifere in Norvegia. Non chiedetemi com'era il suo pisello.

5AM

PS: ora mi ricordo: si chiama Jerry Calà, ma io preferivo Eccezziunale Veramente Diego Abatantuono.
Parigi

Non credo che Parigi Cannes non sia mai andata a Parigi, ma visto che ci tiene le racconterò del mio viaggio a Parigi.
1985 missione a Parigi: due settimane di tempo per verificare i conti della Kores France, una simpatica aziendina ottocentesca che produceva carte carbone. L’Olivetti voleva comprarla (per farsene che ?) e noi (io e Foazza) dovevamo vedere quanti scheletri c’erano negli armadi.

Credo che fosse il mio primo viaggio all’estero, ecco alcune fotografie mentali che ho ritrovato:

-Ostriche al ristorante della Madeleine: il Grand Cafè Des Capucines
-Io e Foazza che ci nascondiamo dietro a due sarcofaghi del Louvre per seminare Dalla Fava, il nostro supervisore che aveva pensato bene di venire a controllare il nostro operato nel week-end (e noi non potevamo sopportare di passare un intero week-end con Lui)
-L’Ile de la Citè: mentre stiamo andando al Messieur Boef incrociamo Prince fra due giganteschi gorilla. Hey dico al Foazza, ma era Prince ! Echissenefrega ? (Foazza era un vero filosofo)
-Parvis, una vera dea, una principessa persiana, bellissima, dopo 5 minuti sono già innamorato di lei. Sta in un Hotel favoloso all’Operà. Foazza sostiene che è una bagascia (il solito filosofo)
-Il nostro albergo invece è una specie di stamberga, 3 stelle, gestione vietnamita, comunque non ci stiamo mai
-Gli autisti di taxi ci fermano per strada e ci chiedono se vogliamo andare ad una festa dove ci sono belle ragazze (lo dice in italiano, ma ce l’abbiamo scritto in faccia che siamo italiani ?)
-Rue st. Denis e Tour Eiffel (2 foto scontate ed un pò banali)

Buongiorno a tutti !
5AM

22/11/2002

Miss Mondo

Scontri in Nigeria contro l'elezione di Miss Mondo: 100 morti e 500 feriti.
Ogni occasione per scannarsi è buona.
Però forse ci si poteva anche pensare che qualcuno, da quelle parti, si sarebbe un pochino offeso di una manifestazione simile.

5AM

Fonte: Ansa

Incredibile (ma vero o falso ?)

L'altra mattina, un tizio telefona a prima pagina (RaiRadio3 ore 7.15 - 8.36).
Sono le 8.34 è l'ultima telefonata, non c'è più tempo.
Ma dice una cosa che mi lascia senza fiato.
Controinformazione pura.
Vorrei rivolgermi a google (che ormai uso per qualsiasi cosa: dizionario, enciclopedia medica, quesiti fiscali) e chiedergli se quello che ha detto è vero perchè sarebbe troppo bello se fosse vero.
Il tizio dice che la perdita del petrolio dalla nave in Galizia non è poi questo gran danno. Sì momentaneamente è un disastro, con tutti i poveri uccellini incatramati ecc. Ma poi dopo due anni il petrolio ha un effetto benefico, la flora marina si ricostituisce rigogliosa...
E' di Genova e cita a testimonianza il caso della petroliera Erika di qualche anno fa. Dice che il petrolio che è stato sparso sta facendo fiorire il mare.
Dice anche che i solventi chimici usati per sciogliere le chiazze di petrolio versato sono invece micidiali per l'ambiente.
Quindi bisognerebbe lasciare tutto com'è e godersi fra qualche anno i benefici del disastro.
Mah !
O è pazzo o ancora una volta un bambino ha detto che il re è nudo.
Comunque questa cosa dell'Erika di Genova (da non confondere con quella di Novi Ligure) mi fa venire voglia di giornalismo da follow-up.
Mi spiego: ci vorrebbe un giornale che ripescasse le vecchie notizie, quelle che ci hanno tenuto con il fiato sospeso per 2 o 3 giorni o per 2 o 3 settimane. Notizie che tutti abbiamo dimenticato. Ma se ci raccontassero oggi com'è andata a finire potremmo capire quello che durante il fatto è sempre confuso ed inspiegabile.

5AM
Amori sul blog

Ok è noto a tutti, i due più potenti fattori di sviluppo del web sono stati l'invenzione dell'html ed il ..... sesso.
Le chat, la videoconferenza e tutta quella paccottiglia sono state sviluppate ed affinate per favorire l'incontro sul web fra i sessi.
Milioni di bit sudati ed eccitati che passano sulla rete in ogni momento, sono stati e sono il grande sostegno e motore di sviluppo del www.

Ma i blog sono diversi: nella chat l'amore è confuso, incasinato, rumoroso peggio di una discoteca di Riccione in piena estate.
Nel blog l'amore nasce dallo scoprire i pensieri intimi e profondi degli autori e dallo scoprire che questi pensieri ci attraggono e che ne vogliamo sempre di più.

Poi scegliamo i nostri autori preferiti e quando li mettiamo nei bookmark ci stiamo già innamorando.

Poi le cose precipitano, cominciamo timidamente a postare commenti fino a passare al fatale invio della prima e-mail.
E qui siamo già cotti.

Buongiorno a tutti

5AM

21/11/2002

Cinema

C'è un altro motivo per cui sto scrivendo poco.
Intendo oltre ai soliti motivi che ormai Vi ho raccontato fino alla noia (lavoro, bambini, ecc.).
Il motivo è il cinema.
Pensate che nel giro di 5 giorni sono andato due volte al cinema con mia moglie.
Un vero record da campionato del mondo per il quale devo in primo luogo ringraziare mia Suocera (che mi è molto simpatica. Strano ma vero).
Il film che ho visto ieri sera, selezionato in base a criteri che sarebbe troppo lungo spiegare qui e che solo io e mia moglie possiamo concepire, era una simpatica commediola francese. Credo la milionesima variazione sul tema del gioco delle coppie (amori, gelosie, corna vere e presunte, ecc....). I francesi però riescono sempre a tirare fuori qualcosa di simpatico da questi temi triti e ritriti.
E mentre vedevo quel film mi è venuto in mente il mio penultimo post (sì quello che si trova qui sotto, dopo la pubblicità, e che si intitola Sprechi) perchè anche in questo film si raccontava e ci si divertiva sul nostro affannarci a fare e disfare amori e famiglie. Inutilmente.
Buonasera a tutti
5 AM

Ah dimenticavo il titolo del film: "Baciate chi vi pare".

14/11/2002

Pubblicità

Se viaggiate sulla tangenziale di Bologna, in direzione Casalecchio, subito dopo l’uscita Lame vedrete la mia pubblicità preferita. No, non è il cartellone di qualche azienda di intimo femminile, è solamente un bel… prato.
Prato curattissimo con aiuole di fiori colorati e giovani alberi, che è stato ricavato sulla massicciata della tangenziale e sponsorizzato da alcune ditte di giardinaggio.

A dir la verità ieri c’era parcheggiato sopra un grosso trattore di un altro sponsor, che non era il massimo a vedersi, ma penso che fra un po’ lo toglieranno e ripristineranno l’armonia di questa piccola oasi di verde.

Pensate che nel giardino ci sono anche alcune panchine, così se quanlcuno vorrà rilassarsi un po’ e godere la vista della perenne colata di automobili che attraversano la tangenziale di Bologna, potrà farlo da quella comoda e verdeggiante posizione.

Magari qualche sponsor (o al limite anche la stessa Seabo) volesse anche ripulire i fossi delle belle stradine di campagna che abbiamo in questa zona !
Per queste strade (Via del Rosario, Via Muraglia,…) è bello pedalare la domenica, ma purtroppo si è portati a fare l’inventario di una quantità di rifiuti impressionante presenti sull'intero percorso: milioni di kleenex usati (dimenticavo di computare anche questo costo nel calcolo statistico delle corna); lavatrici e vasche da bagno dismesse; bottiglie di birra (pare infatti che molta gente ami acquistare una bella bottiglia di birra da qualche parte e andare a bersela in una bella strada isolata di campagna, ma non per il piacere della bevuta, per il piacere di gettare la bottiglia nel fosso) e via elencando.

Buongiorno a tutti

5AM
Sprechi

C’è un fiorente filone di giornalismo statistico, che ama calcorare i costi provocati dalle più svariate cause. Alcuni esempi ? Eccoli:

-ore di lavoro perdute a causa degli ingorghi al casello di Mestre;
-costo degli incidenti stradali in un anno;
-costo causato dai tumori provocati dal fumo delle sigarette;

e via calcolando….

Non ho però mai sentito o letto di una statistica sui costi provocati dalle corna coniugali.
Nel suggerire questo spunto di analisi a qualche rampante statistico, mi permetto anche di fornire alcune tracce in merito agli elementi da considerare ai fini del calcolo:

-Sistema giudiziario, almeno il 50% del costo dell’intero sistema: avvocati civilisti e tribunali in gran parte lavorano per motivi derivanti da corna coniugali. Ma anche il sistema penale è mosso (nei casi di reazioni inconsulte) da crimini che scaturiscono da fatti di famiglia;
-Sistema immobiliare: affitti di miniappartamenti, residences, camere di albergo per mariti che se ne devono andare da casa (di solito tocca a noi): anche in questo caso vediamo che buona parte del mercato immobiliare è mossa dalle corna coniugali;
-Sistema socio-sanitario-scolastico: insegnanti di sostegno per bambini “difficili”, psicologi e terapie antidepressive sarebbero in gran parte inutili senza le corna in famiglia;

Dunque vediamo quanto siano ingenti le risorse necessarie per far fronte ai danni provocati dalla costosa consuetudine di mariti e mogli di cornificarsi.

D’altra parte si potrebbe considerare l’aspetto in positivo, vedendone l’azione benefica sul pil nazionale; quindi ci si potrebbe aspettare un giorno di vedere anche uno spot (simile a quello che circola in questi giorni sul bello del consumismo) della pubblicità progresso dove due amanti, dopo la copula, ricevono ringraziamenti da chiunque incontrino, salvo ovviamente dai rispettivi coniugi che, non brillando per lungimiranza, metteranno in moto tutto il casino che poi sosterrà tutto quanto il sistema economico dei tradimenti.

Ma rimango dell’idea che non si debba parlare di effetti positivi sul pil, quanto di costi che appesantiscono il nostro sistema socio-economico.
Costi che sono eccessivi se paragonati agli effimeri benefici della pratica delle corna coniugali.

Partiamo dal concetto di base: chi è sposato cerca di risposarsi.
Quindi quando il breve piacere iniziale dell’impegnativa attività cornificatrice sarà venuto meno, e quando la famiglia precedente sarà stata completamente demolita, quella persona cercherà di nuovo di risposarsi e, di lì a poco, comincerà a constatare con orrore che tutta la fatica ed i soldi spesi non sono serviti a nulla. Infatti si ritroverà nella stessa situazione di prima (solamente molto più povero), desiderando, prima inconsciamente poi attivamente, di cornificare il/la nuovo consorte.
…….
5AM

13/11/2002

Parigi Cannes

Avete mai letto questo blog ?
Fatelo.
Se amate un certo tipo di umorismo, questo è il blog migliore che potrete trovare.
L'indirizzo è qui.

Buongiorno
5AM

11/11/2002

Senso di responsabilità
Sono le 20.00.
Sarei volentieri già andato a casa da un'ora e più.
Ma ho lanciato un'elaborazione alle 18.45 e sta ancora girando la maledetta !
Siamo a 118.000 record e non so prevedere quando potrà finire...

Finita adesso !!!
Lo sapevo che un po' di sano esorcismo avrebbe funzionato.
Come accendersi una sigaretta quando si aspetta l'autobus.
Funziona sempre !
BY !!!
5AM

10/11/2002

Smemorati

C'è ancora qualcuno che si ricordi del teatro di Mosca ?
Sì quella cosa terribile che ci ha tenuto con il fiato sospeso ben... 2 settimane fa'.

OK è passato un sacco di tempo e abbiamo avuto cose molto importanti da seguire, comunque non vi disturberò a lungo con questa storia.
Volevo solo dire che ci sono 200 dispersi (!?!) fra le persone che erano nel teatro.
Cioè 100 sono stati dichiarati ufficialmente morti (gasati).
I "terroristi" sono stati uccisi con un colpo alla testa (avrebbero potuto soffrire troppo se lasciati morire di asfissia).
E di altre 200 persone non si sa più nulla. Sono dispersi. (fonte: NEWSWEEK)
Quindi molto probabilmente i civili morti nella "brillante operazione" sono 300.
Perchè parlare di "dispersi" in un teatro fa scappare da ridere.

Il buon vecchio Kgb, si dimostra essere quindi l'istituzione più resistente della vecchia madre Russia.
Un presidente eletto e l'informazione ai suoi piedi, anche la nostra informazione.

5AM
Elezioni

Tutti ci danniamo a parlare della gita a Firenze dei no (scusate new) global (che a me procura le stesse emozioni della gita a Roma dei giubileini).
Nessuno che parli dei due eventi VERAMENTE RIVOLUZIONARI che sono avvenuti la scorsa settimana.
Brasile, elezioni democratiche, vince LULA (uno che faceva l'operaio, non alla Pirelli a Milano, ma in Brasile).
Turchia, elezioni democratiche, vince il partito Musulmano.

Lasciatemi dunque un pò sognare:

Voglio illudermi che nessun golpe faccia fare una brutta fine a queste elezioni.
Voglio anche illudermi che LULA rimanga LULA e che i Musulmani Turchi riescano ad entrare nella EU.

Il Brasile potrebbe salvare sè stesso e potrebbe salvare l'intero sudamerica.
La Turchia potrebbe far capire al mondo che musulmano non è necessariamente ammazza-cristiani.

5AM

E non mi parlate per favore della deriva sudafricana.
09-11 oppure 11-09

Sabato 9/11/2002: giorno di serenità, niente a che vedere con l'11/9/2001.
Il sole è tiepido sulla spiaggia deserta.
Il cielo è terso.
3 cavalli passano al trotto sul bagnasciuga, fanno delle corsette da un molo all'altro.
Ogni volta che passano i bambini si entusiasmano.
Il tronco su cui sto seduto è molto comodo.
Il mare è infinito.
9/11 11/9 11/11 9/9 11111111 99999999 999911111

5AM

08/11/2002

Tormentone

Il tormentone del momento che agita il mondo dei weblog è Oriana Fallaci.
Tutti contro di lei (o contro le cose che ha scritto, il che non fa molta differenza).
Prima di prendere le sue difese dovrei informarmi, leggere il suo articolo e le migliaia di articoli che l'attaccano.
Però non ho voglia di fare nè l'una nè l'altra cosa.
Ma le voglio dichiarare la mia simpatia, naturale reazione ad un coro eccessivo.
Brava Oriana, hai fatto un bel vespaio. Complimenti !

5AM
Calo di tensione

Come tutti i genitori, anch’io possiedo una sezione della mia libreria dedicata all’allevamento ed all’educazione dei piccoli.
Come tutti i genitori, questi libri li ho acquistati e letti entro i primi 6 mesi di vita della mia primogenita.
Dopo non ho più acquistato né letto libri di puericultura, nemmeno quando, 2 anni dopo, nacque il mio secondogenito.
Questo fatto di per sé è già sufficiente a rispondere ad un primo grande quesito sull’allevamento dei figli: perché i secondogeniti sono più svegli dei primogeniti ?
Mia figlia non aveva ancora compiuto sei mesi che io ero già espertissimo su problemi che spaziavano dall’intervento nei casi di coliche gassose alla risposta ottimale alla prima richiesta del motorino, senza trascurare l’atteggiamento da tenere all’evento delle prime mestruazioni.
Poi fortunatamente ho smesso di leggere ed ho cominciato a fare il genitore.
Anche perché certi consigli sono ridicoli, come quelli su come convincere il proprio bambino a mangiare frutta e verdura. Cose tipo: “cercate di renderlo un evento divertente !”
Non funzionano.
E’ come volere fare l’amore con un manuale in mano: si diventa ridicoli e si perde di credibilità.
A certe verità bisogna arrivarci da soli.
Il problema fondamentale rimane quello di tenere alta la tensione.
I bambini ti sfidano di continuo: quando non vogliono mangiare cose sane, quando vogliono nutrirsi solo di porcherie, quando non vogliono andare a dormire, quando non vogliono staccarsi dalla televisione, quando vogliono vestirsi a modo loro: mia figlia si metterebbe il top a Natale e mio figlio uscirebbe scalzo tutte le mattine.
Il problema è che loro hanno un sacco di energia per tenere alta la loro sfida, mentre noi siamo perennemente spompati.
Quindi normalmente la sfida la vincono loro.
Stiamo dunque allevando dei futuri mostri ?
Dei piccoli emuli di Pietro Maso e di Erika ?
Sarà meglio tornare a combattere !

Buongiorno a tutti
5AM

05/11/2002

Schifezze

Questo brano di ParigiCannes raggiunge vertici (o abissi) di totale abominio.
Riesce a farci provare le stesse repellenti sensazioni che ha provato lei. Brava !
Leggendolo mi è riaffiorato alla memoria un tragico zampone che nuotava in una deprimente brodaglia di lenticchie in una triste cena di un capodanno di qualche anno orsono, trascorso a casa di amici.
Certo che anche l'immagine delle melanzane all'herpes non scherza.
Provate a pensare a quei bei vassoi di melanzane alla griglia fredde, vecchie di chissà quanti giorni, che ci vengono proposti come ANTIpasti in molte pizzerie e ristoranti.
Quelle melanzane sono talmente intrise di schifezze che si può pensare siano state usate nell'ultima settimana per pulire i pavimenti. Forse erano rimasti a corto di stracci e "moci viledi" e, si sà, le melanzane hanno un elevato potere assorbente.

5AM
Sacher o Torta di Carote ?

Giorgia, che ha avviato una discussione sulla Sacher Torte, mi chiede la ricetta della torta di carote (ruebli-torte).
Dubito che chi ama la sacher possa anche amare la torta di carote.
Sono due visioni diverse del mondo.
Comunque una buona ricetta l'ho trovata qui.
Fammi sapere se ti è piaciuta.
5AM
151.24.208.100

Questo indirizzo ip, molto probabilmente appartiene (o è appartenuto) ad un pedofilo.
Come faccio a dirlo ?
Giudicate voi.

Stavo guardando le statistiche sugli accessi al mio blog e fra gli indirizzi di provenienza mi colpisce questo, che il 3/11/02 è arrivato al mio blog, dove si parla spesso di bambini, tramite questa ricerca su google: http://www.google.it/search?q=bambini nudi in spiaggia&hl=it

Secondo Voi una persona che fa una ricerca di questo tipo non è con buona probabilità un pedofilo ?
Oppure mi dica lui cos'è.
5AM

03/11/2002

Anche i cinesi si commuovono

Cosa pensano gli extracomunitari dei nostri drammi nazionali ?
Loro che sono di solito scampati alle peggiori calamità naturali ed alle più devastanti atrocità umane, potrebbero essere poco inclini a commuoversi per i nostri disastri, che, se paragonati ad un normale disastro ferroviario indiano da 1000 morti almeno o all'inondazione monsonica cinese da 500.000 sfollati, possono sembrare poca cosa.
Eppure ieri mattina ai giardinetti una famigliola cinese con un numero di bambini che non sono riuscito a contare, ha mostrato un sincero dispiacere per quanto è successo.
Il padre in particolare leggeva La Repubblica, poi l'ha passata al figlio maggiore (8 anni circa) dicendo: "Hai visto che disgrazia ? Poveri bambini !"
Ed il figlio "Sì lo sapevo, 26 bambini" ed ha cominciato a leggere il giornale.

5AM
"Non resteranno a lungo nelle roulotte"

Questa frase è stata pronunciata ?

- Dal titolare del camping
- Dal commissario straordinario
- Dal venditore di box prefabbricati

5AM

02/11/2002

Prodezze
Vi racconto le ultime prodezze di mio figlio:
5 minuti fà ha fatto piangere la sorella stropicciandole uno dei suoi disegni. Poi Le ha detto: "Brutta idiota !"
3 Ore fà dopo essersi strenuamente opposto a fare la pipì, se l'è fatta addosso mentre dormiva a letto (senza pannolino, incauti noi !).
Questa mattina dopo essersi versato un generoso bicchiere di latte, con una manata l'ha rovesciato, sul tavolo, sui suoi e sui miei pantaloni.
Ieri pomeriggio entra in auto con due cioccolatini in mano. All'arrivo è addormentato e letteralmente farcito di cioccolata che gli si è sciolta in mano.
Questa mattina ho provveduto a ripulire la cintura di sicurezza.
Giorni fà prende con aria innocente i pastelli a cera. Non gli bado, pensando che voglia fare un innocente disegno.
Dopo 5 minuti era già troppo tardi. Il muro, verniciato solo da due mesi, è bello che dipinto.
Sono veramente arrabbiato e lo capisce.
Assume la sua aria più innocente e mi dice " ma non abbiamo la lavagna !".
Per il resto è un tesoro.
5AM
A Messa (porco maschilista n° 2)
E così se ne è andata a messa, almeno credo.
Andare a messa è un'abitudine e, come tutte le abitudini, ha un potere calmante e rassicurante.
Non so perchè è scoppiata in lacrime.
Voleva andare a Parigi, ha passato un'ora in agenzia senza combinare nulla, quindi mi ha telefonato un pò nervosa. A me non importava tanto e non ne ho fatto mistero. E questo probabilmente l'avrà ancora di più messa in agitazione.
Poi mi telefona per chiedermi se la spesa era urgente.
Io avevo mandato un sms, ero con i bambini e non volevo andare a fare la spesa con loro, quindi le avevo scritto quello che serviva: pannolini, carta igienica, latte, fette biscottate, biscotti.
In che senso urgente ? Chiedo.
La Coop è in sciopero ed al Gigante c'è una coda micidiale (di quelli che hanno trovato la Coop in sciopero).
I biscotti li abbiamo, come al solito non hai guardato.
Carta igienica ce n'è ancora, la tua mania di fare scorta (no, scusate è che non mi piace restare senza carta igienica) !
La voce è agitata.
Cerco rapidamente di pensare, le mestruazioni non dovrebbero essere in vista, forse avrà avuto problemi sul lavoro, forse è incazzata perchè ho portato i bambini a pranzo da mia madre senza consultarmi prima con lei, che voleva andare al delfinario di Riccione, ma con questo tempo di andare al delfinario proprio non ne avevo voglia.
Attacco: “Scusa ma dovevi telefonarmi per dirmi questo ?”
Contrattacca: “Ma sei scemo ? Volevo solo sapere se c'era qualcosa di urgente, non ho voglia di andare a fare la spesa con questo caos se non c'è niente di urgente da comprare”
Resto all'attacco: “ Va bene, vorrà dire che ci andrò io” e sbatto giù il telefono, perchè l'unica cosa forse che riesce a farmi arrabbiare veramente è quandi mi dice scemo.
Quindi spengo il telefono, mi siedo a tavola e mangio.
Dopo nemmeno 5 minuti suona il telefono di mia madre.
Va lei a rispondere.
E' per te.
Vado.
E' in lacrime.
Dove sei ? Chiedo
“Sono per strada – singhiozzando - volevo dirti che ci vado io a fare la spesa.” E mi sbatte giù il telefono.
Alle 4 (pm) torniamo a casa per vedere la carica dei 101.
Lei è sul divano, sembra rilassata.
Vedo nel cesto della frutta arance e mele, ha fatto la spesa.
Io ed i bambini ci impadroniamo del divano e cominciamo a guardare il cartone.
Lei si trasferisce a letto.
Un pò di riposo le farà bene.
5AM
26 Bambini
Ci dovremmo sempre ricordare di quei 26 bambini morti.
Quando diciamo va bene così.
Quando sappiamo di non aver fatto del nostro meglio.
E spero che se ne ricordi per sempre quella squadra ben assortita di furfanti che ha costruito 50 anni fa e ristrutturato 2 anni fa una SCUOLA.
Non un pollaio o una baracca degli attrezzi, una SCUOLA.

Proviamo a immaginare da chi era composta questa squadra:

Cominciamo dai progettisti: sicuramente gente in gamba nel progettare vacanze o scappatelle coniugali.
Poi avremo i tecnici comunali: vengono definiti tecnici in quanto abili nella tecnica di chiudere un occhio ed a volte anche tutti e due.
Poi avremo l'impresa di costruzioni: cemento armato ? Bè la sabbia che abbiamo usato era di ottima qualità. Fondamenta ? No, siamo contrari al fondamentalismo.

La stupidità umana miete le sue vittime:
Bambini denutriti in Iraq ed in Corea del Nord
Bambini devastati a Mosca
Bambini uccisi per sport in Brasile
Bambini violentati in Tailandia
Bambini uccisi da pazzoidi (armati però) negli USA
Bambini che giocano sulle mine in Ruanda ed in Bosnia
Bambini che vanno a SCUOLA in Italia

5AM