22/11/2002

Incredibile (ma vero o falso ?)

L'altra mattina, un tizio telefona a prima pagina (RaiRadio3 ore 7.15 - 8.36).
Sono le 8.34 è l'ultima telefonata, non c'è più tempo.
Ma dice una cosa che mi lascia senza fiato.
Controinformazione pura.
Vorrei rivolgermi a google (che ormai uso per qualsiasi cosa: dizionario, enciclopedia medica, quesiti fiscali) e chiedergli se quello che ha detto è vero perchè sarebbe troppo bello se fosse vero.
Il tizio dice che la perdita del petrolio dalla nave in Galizia non è poi questo gran danno. Sì momentaneamente è un disastro, con tutti i poveri uccellini incatramati ecc. Ma poi dopo due anni il petrolio ha un effetto benefico, la flora marina si ricostituisce rigogliosa...
E' di Genova e cita a testimonianza il caso della petroliera Erika di qualche anno fa. Dice che il petrolio che è stato sparso sta facendo fiorire il mare.
Dice anche che i solventi chimici usati per sciogliere le chiazze di petrolio versato sono invece micidiali per l'ambiente.
Quindi bisognerebbe lasciare tutto com'è e godersi fra qualche anno i benefici del disastro.
Mah !
O è pazzo o ancora una volta un bambino ha detto che il re è nudo.
Comunque questa cosa dell'Erika di Genova (da non confondere con quella di Novi Ligure) mi fa venire voglia di giornalismo da follow-up.
Mi spiego: ci vorrebbe un giornale che ripescasse le vecchie notizie, quelle che ci hanno tenuto con il fiato sospeso per 2 o 3 giorni o per 2 o 3 settimane. Notizie che tutti abbiamo dimenticato. Ma se ci raccontassero oggi com'è andata a finire potremmo capire quello che durante il fatto è sempre confuso ed inspiegabile.

5AM