02/11/2002

A Messa (porco maschilista n° 2)
E così se ne è andata a messa, almeno credo.
Andare a messa è un'abitudine e, come tutte le abitudini, ha un potere calmante e rassicurante.
Non so perchè è scoppiata in lacrime.
Voleva andare a Parigi, ha passato un'ora in agenzia senza combinare nulla, quindi mi ha telefonato un pò nervosa. A me non importava tanto e non ne ho fatto mistero. E questo probabilmente l'avrà ancora di più messa in agitazione.
Poi mi telefona per chiedermi se la spesa era urgente.
Io avevo mandato un sms, ero con i bambini e non volevo andare a fare la spesa con loro, quindi le avevo scritto quello che serviva: pannolini, carta igienica, latte, fette biscottate, biscotti.
In che senso urgente ? Chiedo.
La Coop è in sciopero ed al Gigante c'è una coda micidiale (di quelli che hanno trovato la Coop in sciopero).
I biscotti li abbiamo, come al solito non hai guardato.
Carta igienica ce n'è ancora, la tua mania di fare scorta (no, scusate è che non mi piace restare senza carta igienica) !
La voce è agitata.
Cerco rapidamente di pensare, le mestruazioni non dovrebbero essere in vista, forse avrà avuto problemi sul lavoro, forse è incazzata perchè ho portato i bambini a pranzo da mia madre senza consultarmi prima con lei, che voleva andare al delfinario di Riccione, ma con questo tempo di andare al delfinario proprio non ne avevo voglia.
Attacco: “Scusa ma dovevi telefonarmi per dirmi questo ?”
Contrattacca: “Ma sei scemo ? Volevo solo sapere se c'era qualcosa di urgente, non ho voglia di andare a fare la spesa con questo caos se non c'è niente di urgente da comprare”
Resto all'attacco: “ Va bene, vorrà dire che ci andrò io” e sbatto giù il telefono, perchè l'unica cosa forse che riesce a farmi arrabbiare veramente è quandi mi dice scemo.
Quindi spengo il telefono, mi siedo a tavola e mangio.
Dopo nemmeno 5 minuti suona il telefono di mia madre.
Va lei a rispondere.
E' per te.
Vado.
E' in lacrime.
Dove sei ? Chiedo
“Sono per strada – singhiozzando - volevo dirti che ci vado io a fare la spesa.” E mi sbatte giù il telefono.
Alle 4 (pm) torniamo a casa per vedere la carica dei 101.
Lei è sul divano, sembra rilassata.
Vedo nel cesto della frutta arance e mele, ha fatto la spesa.
Io ed i bambini ci impadroniamo del divano e cominciamo a guardare il cartone.
Lei si trasferisce a letto.
Un pò di riposo le farà bene.
5AM