01/05/2005

Beverara watch #1

Ovvero le incompiute della Beverara.
La incompiuta numero uno è senz'ombra di dubbio la palazzina delle ex scuole Bignami.
Dopo quarant'anni di abbandono la vecchia scuola del comune recentemente fu ristrutturata, probabilmente per essere destinata ad accogliere, con affitto agevolato, qualche famiglia bisognosa.
I lavori furono terminati un anno fa, ma il cantiere è ancora lì e la palazzina non è mai stata abitata.
Ora festeggia il primo anno di abbandono dopo la compiuta ristrutturazione, in attesa che venga presa di mira, occupata e demolita da qualcuno che va più per le spicce del comune.

Beverara watch #2


Ecco a voi i giardinetti, adiacenti alla ex scuola appena nominata. Anche questi soffrono della stessa sindrome da incompiuta.
La delibera comunale che conferiva alla Manutencoop l'incarico di realizzare questo giardino pubblico da quello che era un terreno demaniale semi-incolto, fissava a settembre 2004 il termine di consegna del giardino.
Io ero un pò scettico, ma devo dire che la manutencoop ci ha dato dentro con grande fervore, soprattutto ad abbattere dei bellissimi alberi di acacia che avevano almeno la mia età, comunque, con appena un mese di ritardo, ad ottobre 2004 il giardino era sostanzialmente completato: mancava solo che crescesse l'erba del prato, per la quale bisognava attendere la successiva primavera (invano però, poichè orde di piccioni si sono divorate avidamente tutte le sementi del prato), e che venisse completata l'altalena, dotandone il telaio già posato delle necessarie funi ed asse.
Ora siamo in piena primavera, il momento migliore per andare ai giardinetti, l'altalena è ancora così, nel prato l'erbetta non è potuta crescere, salvo qualche rado ciuffo, e l'accesso al giardino è ancora impedito dalla recinzione del cantiere abbandonata lì.

Beverara watch #3


Ed ecco a Voi un bel monumento allo squallore, eretto (mi correggo, parcheggiato) proprio davanti alle scuole elementari, giusto dall'inizio dell'anno scolastico. Questo orribile automezzo, forse un camper, forse un'autobomba (ecologica), staziona davanti all'ingresso delle scuole Bottego ininterrottamente da 8 mesi, a ricordare ai nostri figli che al brutto non c'è rimedio: neppure i vigili urbani possono intervenire, perchè “non è in divieto di sosta ed ha il regolare tagliando di assicurazione esposto”.
Amen