31/05/2005

alle 5.01, in mutande, con la schiena rinfrescata dalla brezzolina che a quest'ora riesce ad entrare dalla finestra aperta, i passeri che si svegliano e cantano con vigore, il gatto che non è ancora rientrato, i bambini e la mamma che dormono ancora profondamente,

Buongiorno !
5am

19/05/2005

20 minuti di felicità

Il camoscio muore in piedi.
Il camoscio, quando è vecchio, non smette di saltare sulle rocce; non è più veloce come i giovani del branco, ma va dovunque vada il branco.
E' Toni Valeruz che parla, in una intervista su QN, della sua prossima impresa quando, a cinquant'anni suonati da un pezzo scenderà, sci ai piedi, da un picco andino.
E come ha fatto a diventare così ?
Semplice, perchè è stato messo al mondo, insieme ad altri 7 fratelli, e quasi ignorato dai genitori che, un tempo, non si complessavano più di tanto se i bambini giocavano per strada o si buttavano giù da una montagna.
E' già bellissimo leggere le parole di Toni Valeruz, quello che per me era un mito ma di cui sapevo nulla.
Lo è ancora di più in questa pausa speciale, durante una breve trasferta di lavoro, uscendo alle 2 del pomeriggio dall'autostrada, spinto dalla fame e dal desiderio di fuga, e arrampicandosi sulla collina che unisce la Romagna a Pesaro, che per me è pur sempre Romagna, e che si getta a picco nel mare adriatico, qui bellissimo.
Su questo crinale, a Fiorenzuola di Focara, c'è uno di quei posti che puoi trovare sulle montagne della Corsica, o in un paesino dei Pirenei, una trattoria alla buona con i tavolini fuori, che danno sulla strada, dove passa un'auto ogni 20 minuti.
Su questo tavolino, all'ombra di due vecchi alberi, dove mi sono seduto, c'era questo giornale.
Poco distante da me, due paesani, mangiano lumachine di mare e si lamentano della politica nazionale, dei lavori di ristrutturazione delle mura del paese e altre cose simili: un sottofondo rilassante che mi permette di godere in pieno di questo momento di pace.
La piadina è perfetta, come sempre qui, le tagliatelle alle telline sono un'altra sicurezza e arrivano subito.
Forse, nonostante la fuga, non arriverò tardi all'appuntamento del pomeriggio.
Poi la fiaba finisce, il telefono suona, commetto lo sbaglio di ordinare due insulsi spiedini di gamberi e calamari.
Li mangio, pago il conto e me ne torno giù, sull'autostrada.
La sosta è finita.

Buongiorno !
5am

ps: non preoccupatevi, non voglio mica tenervi segreto il nome del ristorante: si chiama Osteria Al Vento di Druda Ivia.

13/05/2005

genio e sregolatezza

Ricordavo ancora le parole di Alessandro Bergonzoni, in una non recente intervista ad Isoradio (più o meno): "Adoro viaggiare in auto. Per gli spostamenti delle mie tournèes uso sempre la mia auto. In auto posso pensare, ecc., ecc....".
Mi colpirono queste parole perchè corrispondevano esattamente al mio concetto dell'auto: un luogo dove sei solo con te stesso e ti puoi rilassare e ragionare osservando il mondo che ti scorre fuori dal finestrino.
Quindi ieri mattina, quando mi sono trovato, fermo al semaforo di Via Murri, affiancato alla Volvo blu di Bergonzoni, mi è venuta la curiosità di vedere come guida, almeno fino a quando il nostro percorso fosse coinciso.
Ebbene, sicuramente aveva una gran fretta, perchè tutto mi sarei aspettato da una persona sensibile come lui meno che una guida del genere: sono rimasto sconcertato nel vederlo sfiorare a tutta velocità prima una poi, dopo poche centinaia di metri, un'altra povera vecchietta; entrambe si trovavano, un pò impaurite, a metà dell'attraversamento della trafficatissima Via Murri.

Dal vostro quasi vigile urbano,
Buongiorno !
5am

12/05/2005

confuso e infelice (ma con speranza)

Gentile Signor Anonimo,
la Sua risposta sul tema di “Beverara watch #3” mi lascia confuso perchè Ella mi invita a trovarmi un lavoro per poter smettere di scrivere su questo blog: questo dopo due sole righe dall'accorato invito di Albamarina a non smettere di scrivere. E ora non so più che fare: smettere o continuare ?

Lei mi rende anche infelice perchè, sentendosi a posto con il codice della strada e con il fisco, ignora completamente le elementari e naturali norme del buongusto (l'orrore che suscita la sua, ehm, “installazione” può rivaleggiare solamente con l'effetto dei bambini appesi di Cattelan) e del buonsenso (provi a pensare al sollievo che darebbe al traffico nei pressi della scuola se Lei parcheggiasse il suo mezzo anche solo sul lato opposto della strada oppure provi a pensare a cosa succederebbe se tutti i proprietari delle centinaia di camper ospitati presso la non lontana bottega del campeggiatore, decidessero di risparmiare e, seguendo il suo esempio, parcheggiassero sulle pubbliche vie le loro ingombranti case mobili).

Nutro però anche qualche speranza che Lei, superato il disappunto provocatoLe dal mio appello, finalmente si ravveda e si decida a cercare un ricovero più appropriato.

Buongiorno
5am

10/05/2005

si può ?

Si può rileggere, dopo oltre vent'anni, "Per chi suona la campana" e, sul finale, commuoversi fino alle lacrime ?

Si può.

5am
come va ?

Così così
Ma questo merita un discorso a parte
E, per finire, un piccolo sondaggio

06/05/2005

La ricerca di - "elezioni inghilterra giovedì" - non ha prodotto risultati in nessun documento.

Benissimo, allora lo produco io, perchè la di là del risultato, che non ha fatto notizia, mi ha colpito il fatto che si sia votato di giovedì: cosa inconcepibile per noi italiani.
Qui ci vorrebbe un'analisi sociologica con i fiocchi su temi quali: la democrazia, il lavoro, la domenica, gli italiani e gli anglosassoni.....
Ma non ho tempo, quindi mi limito a gettare il sasso e a darvi il solito

Buongiorno !
5am

03/05/2005

Totò e il mistero degli omissis

Per quanto abbia cercato questa mattina, il mistero della primogenitura del disvelamento degli omissis non si è risolto.
In sintesi, ieri mattina fra le sette e le otto, gr1 e gr3 la attribuivano al GN, con tanto di intervista, mentre gr-regione (emilia-romagna) e gr2, contemporaneamente la attribuivano al misterioso studente greco di medicina all'Università Bologna.
Naturalmente il materiale sull'argomento è molto abbondante (si sentiva, infatti, la mancanza di questo post), ma tutto ruota intorno al tormentone, ora più che mai infiammato, giornalisti vs bloggers.
Quindi lo sfizio di conoscere questo piccolo, divertente, dettaglio non ce lo potremo togliere mai.

Io, comunque, opterei per una normale "quasi-coincidenza", statisticamente molto probabile nel mare magno del web. Faccio un esempio: fra il 28 ed il 29 aprile scorso, in meno di 24 ore, prima al mantellini poi al sottoscritto, è venuto in mente di saccheggiare il celebre motto di Totò ("...io, modestamente, lo nacqui"), così per caso, solo per fare un pò gli spiritosi.

5am
ma allora funziona ?


No, non illudiamoci, il fatto che ieri il giardinetto, di cui parlavo poco più sotto (vedere beverara watch #2), sia stato aperto, con tanto di altalena completata, non significa certo che la blog-denuncia (la "gabibbata", come la chiama matrice) funzioni.
Si tratta solamente di una buffa coincidenza.

Buongiorno a tutti !
5am

01/05/2005

Beverara watch #1

Ovvero le incompiute della Beverara.
La incompiuta numero uno è senz'ombra di dubbio la palazzina delle ex scuole Bignami.
Dopo quarant'anni di abbandono la vecchia scuola del comune recentemente fu ristrutturata, probabilmente per essere destinata ad accogliere, con affitto agevolato, qualche famiglia bisognosa.
I lavori furono terminati un anno fa, ma il cantiere è ancora lì e la palazzina non è mai stata abitata.
Ora festeggia il primo anno di abbandono dopo la compiuta ristrutturazione, in attesa che venga presa di mira, occupata e demolita da qualcuno che va più per le spicce del comune.

Beverara watch #2


Ecco a voi i giardinetti, adiacenti alla ex scuola appena nominata. Anche questi soffrono della stessa sindrome da incompiuta.
La delibera comunale che conferiva alla Manutencoop l'incarico di realizzare questo giardino pubblico da quello che era un terreno demaniale semi-incolto, fissava a settembre 2004 il termine di consegna del giardino.
Io ero un pò scettico, ma devo dire che la manutencoop ci ha dato dentro con grande fervore, soprattutto ad abbattere dei bellissimi alberi di acacia che avevano almeno la mia età, comunque, con appena un mese di ritardo, ad ottobre 2004 il giardino era sostanzialmente completato: mancava solo che crescesse l'erba del prato, per la quale bisognava attendere la successiva primavera (invano però, poichè orde di piccioni si sono divorate avidamente tutte le sementi del prato), e che venisse completata l'altalena, dotandone il telaio già posato delle necessarie funi ed asse.
Ora siamo in piena primavera, il momento migliore per andare ai giardinetti, l'altalena è ancora così, nel prato l'erbetta non è potuta crescere, salvo qualche rado ciuffo, e l'accesso al giardino è ancora impedito dalla recinzione del cantiere abbandonata lì.

Beverara watch #3


Ed ecco a Voi un bel monumento allo squallore, eretto (mi correggo, parcheggiato) proprio davanti alle scuole elementari, giusto dall'inizio dell'anno scolastico. Questo orribile automezzo, forse un camper, forse un'autobomba (ecologica), staziona davanti all'ingresso delle scuole Bottego ininterrottamente da 8 mesi, a ricordare ai nostri figli che al brutto non c'è rimedio: neppure i vigili urbani possono intervenire, perchè “non è in divieto di sosta ed ha il regolare tagliando di assicurazione esposto”.
Amen