23/01/2003

Storia

Vi propongo una mia breve versione della storia del web.
Avvertenza: questa storia è completamente basata su elaborazione di ricordi e pensieri. Manca pertanto una qualsivoglia base o pretesa scientifica.

1994 – 1997 il Big Bang
Marc Andreessen, dopo avere giocato per un po’ di tempo con Mosaic, esce dall’università e lancia un nuovo prodottino software, detto browser: Netscape.
E’ il big bang.
Il mondo scopre la grande rete e la libertà di html e ip.
E’ anche l’inizio della guerra contro l’oppressore: Bill Gates
Dichiarata, quasi simultaneamente, da Scott Mc Nealy con Java e da Linus Torvald con Linux.
In poco tempo raduneranno truppe impressionanti di gente (e aziende e procuratori), che non ne poteva più del dominio della Microsoft.
Da parte sua la Microsoft si difende come può, cioè cercando di fare ancor più soldi , riuscendoci anche.

1997- 1999 ma con il web si possono anche fare dei soldi ?
Stanchi delle guerre e delle scoperte pionieristiche dei primi anni, la gente comincia a chiedersi se con il web si possono fare soldi.
Anzi qualcuno ha già cominciato a farli: Steve Case di AOL, Jeff Bezos di Amazon, I due ragazzi prodigio di Yahoo e Jessica Rizzo insieme ad un sacco di pornografi.

1999 – 2000 anch’io anch’io !
Ora tutti vogliono fare soldi con il web, tutti studiano l’html, tutti i pacchetti di software diventano e-qualcosa, tutte le piccole software house diventano web agencies e tutti passano il tempo compilando business plan e parlando con banche e finanzieri.

2001 – 2002 che delusione !

Il ciclo economico scende ed arrivano le prime batoste, le migliaia di siti di e-commerce, di portal, di vortal muoiono come mosche d’inverno.
E tutti quelli che hanno studiato html, java, flash per fare i web designer entrano in letargo e si consolano scrivendo i loro diari (o weblog o blog).

2003 - ? ma con i blog si possono fare soldi ?

Questa è una storia ancora da scrivere…

Buongiorno a tutti !
5AM