11/11/2005

Nessuno ci crederà


Fattura Telecom di ottobre: 15€ per 1 chiamata Dialer di 49 secondi al numero 0878 di Eutelia.
Consulto il sito della Telecom per vedere se trovo indicazioni su come comportarsi in questi casi: nulla.
Consulto il web e trovo cose allucinanti: moduli di denuncia alla polizia postale e altri incubi di burocrazia simili.
Mi fermo: meglio non fare nulla, salvo bloccare l'addebito automatico in conto.
Poi si vedrà.
Passa qualche settimana ed ecco, puntuale, la lettera di sollecito con l'allegato bollettino di pagamento sul c/c postale precompilato e la richiesta di comunicare l'avvenuto pagamento al numero verde 187.
Datemi la leva e vi solleverò il mondo, diceva quello.
Datemi un numero verde e....
Sono scettico, ma provo comunque a chiamarlo.
Dopo circa 2 minuti di intrattenimento e opzioni possibili, arriva per ultima l'opzione zero, quella che ti farà parlare con una persona vera.
Zero.
Dopo qualche minuto, ma non tanti - mi è capitato di peggio, passati ad ascoltare musica intervallati da una frase di tono informale ("effettivamente le linee sono molto impegnate..."), mi risponde una voce vera.
Spiego il mio caso e, con mio grande stupore, la voce, senza fare una piega, mi dice: "un attimo che verifico la chiamata: se è un dialer storniamo l'addebito dalla prossima fattura".

Troppo normale per essere vero ?
Vedremo nella prossima fattura.

Un buongiorno di speranza (anche la Telecom può migliorare) a tutti.

5am