05/03/2003

Contraddizioni

Come al solito si predica bene e si razzola male.
Oggi pomeriggio me ne andavo verso Bologna ad andatura sostenuta.
Alcune auto incrociate che lampeggiavano mi avevano fatto capire che di lì a poco avrei incontrato un posto di blocco.
Infatti sul più bel rettilineo in centro abitato (limite 50 km/h), dopo vari kilometri di curve in strada di montagna e dopo vari sorpassi di trattori, autotreni, furgoni, vecchie skoda, ape piaggio, ecc. ecc., vedo la coppia di vigili urbani che fermano auto a campione per controlli.
Io procedevo regolare, non perchè preavvisato dai lampeggiamenti, ma per coerenza con i miei proclami di aspirante fondatore del movimento Smooth Drive.
Smooth Drive però significa anche frenare e fermarsi il meno possibile.
I due vigili invece erano riusciti a combinare un ingorgo con sole 4 auto: una già ferma, una che avevano invitato ad accostare in quel momento e due che si erano fermate non sapendo più bene che fare (leggi "imbranati").
Io metto fuori la mia brava freccia, rallento fino alla seconda e li supero con calma ma deciso.
La signora vigile vede la mia manovra, che è un tentativo di fluidificare il traffico, ma che lei interpreta come un tentativo di arrogante sorpasso e mi grida dietro qualcosa, poi estrae il taccuino (vedo dallo specchietto) forse per scrivermi un biglietto di auguri.
Come primo giorno da fondatore dello S.D. non c'è male.

5AM