13/02/2014

permaloso io?

Quando, a quasi 50 anni, me ne sono andato a vivere in un condominio, avevo qualche timore di perdere una certa pace e libertà, ma per fortuna nulla di tutto questo è successo e qui sto benone.

Tuttavia non avevo pensato allo sbattimento di tovaglie e tappeti fuori dalla finestra (dai piani di sopra), cosa che, ho scoperto poi, mi manda in bestia.

Io che sono famoso per la calma e tolleranza, quando vedo scendere una nevicata di briciole e peli, perdo immancabilmente le staffe.

E così ho iniziato una piccola campagna di dissuasione che ha avuto il suo epilogo un giorno in cui mi è capitato di trovarmi in ascensore con il marito della signora del piano di sopra, appassionata praticante di questo sport.

Ti devo chiedere una cortesia, gli faccio dopo aver premuto i pulsanti dei piani, potresti chiedere a tua moglie di non sbattere tovaglie e tappeti fuori dalla finestra?

Non l'avessi mai detto.

Mi sono visto citare sentenze della cassazione, invocare diritti umani e rinfacciare offese alla dignità.

Ed ora la signora, dopo avermi spedito una email infuocata, mi ha definitivamente tolto il saluto.

Ma solo il ritorno della bella stagione e delle colazioni in terrazza mi farà sapere se, almeno, ne sarà valsa la pena.

http://www.minimaetmoralia.it/wp/lera-del-permaloso/