09/09/2004

Certi fantasmi

Certi fantasmi sono duri a morire, ma col tempo impariamo a conviverci.
****
La casa ha bisogno di manutenzione.
Non sono molto tagliato per il faidate, quindi senza indugio mi rivolgo alle autorità competenti: artigiani dalle mani buone.
Ritrovo anche amici d'infanzia, che riscopri in queste speciali occasioni e ti fa piacere vedere che hanno "fatto carriera", che hanno una bella officina avviata, una di quelle piccole imprese che, inconsapevolemente, sono il tessuto connettivo della nostra economia.
Persone che hanno le idee chiare su cosa conviene fare delle cose, e dei fantasmi, con cui hanno maturato lunga esperienza.
Il fantasma del fisco ormai lo conoscono e lo trattano con la tranquillità e la sicurezza con cui un bambino gioca a palla, ti sanno spiegare per filo e per segno i pro ed i contro del rispetto delle procedure fiscali. Sì, come privato cittadino avresti diritto a dedurre fiscalmente il 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione, ma dovrai percorrere una serie di passaggi estenuanti, e quel 36% di deduzione lo dovrai diluire in dieci, dico dieci, anni. Molto più semplice, molto più rapido e conveniente un sano lavoro in nero: sconto immediato del 20%, cioè l'iva che non ti sarà fatta pagare, pagamento cash, poche complicazioni e pochi impegni per il futuro.
Ora però hanno un nuovo fantasma, sconosciuto, quindi temuto: è il fantasma della privacy, una cosa oscura dalle oscure conseguenze, quindi per paura dell'ignoto, per ora, cercano di essere ligi alla regola.
Dopo averti spiegato le procedure e le scappatoie fiscali con una chiarezza di cui il tuo professore di diritto tributario non sarebbe mai stato capace, passano a farti firmare il famigerato moduletto sul consenso al trattamento dei dati personali poi, quasi piangendo, ti spiegano che, in mancanza di questo moduletto, rischiano ben 5 anni di galera.
Al che mi faccio una bella risata, come ormai capita sempre più raramente, e so già che è solo questione di tempo: quando capiranno che anche il fantasma della privacy, come quello del fisco, non morde, anche questi moduletti, come quegli altri chiamati fatture, diventaranno merce rara.

Buongiorno a tutti
5am