ROI (Rincoglioniti O Idioti ?)
Leggevo, questa mattina, un post di Paolo sul calcolo del ROI degli investimenti informatici, un vecchio cavallo di battaglia di scaldapoltrone veri e consulenti fasulli, tutti però solitamente ben pagati, e sulla difficile strada per la diffusione nelle aziende degli strumenti di comunicazione più primitivi, come la posta elettronica.
Leggevo e mi tornavano in mente le innumerevoli aziende che hanno una postazione internet centralizzata, solitamente vicina alla macchina del fax, dove c'è una perenne fila di persone in attesa di potere inviare una email o di accedere ad un sito di servizi basic, chessò le pagine bianche.
Le motivazioni vanno dal "così i dipendenti usano internet solo per stretta necessità" (internet come un gabinetto, insomma), al "così i dipendenti non perdono tempo navigando" (tempo che possono impiegare più proficuamente nel copiare files dal loro pc ad un floppy, dal floppy al pc di internet, e viceversa (*), e nel chiacchierare con i colleghi in attesa che si liberi l'agognata postazione), al "così non si diffondono i virus in azienda" (certo bisogna riconoscere che il floppy è un mezzo di diffusione dei virus più lento di una lan a 100megabit).
Siamo nel 2004, sono passati circa 10 anni dall'inizio della diffusione di massa di internet in Italia, ma restiamo fondamentalmente ROI, Rincoglioniti O Idioti, scegliete un pò Voi.
5am
(*) e quando i files, anche zippati, superano i fatidici 1,44 mb, se ne vedono delle belle.