21/01/2004

ora l’ho capito

Poco fa, mentre mi lavavo i denti per andare a dormire, ho avuto questa specie di illuminazione.
E ora la devo scrivere subito per non perderla.

Rivivo come in un flash-back la cena di questa sera.

Ore 21.15 rientro dal lavoro, mio figlio urlante perché si è appena tagliato un dito con il temperino, mia figlia urlante perché si è inventata la lingua d’oca (cioè il linguaggio starnazzante delle oche).
La tv accesa in sottofondo.
La cena che mi aspetta.
Il tegame con gli spaghetti già cotti rimasti dalla loro cena.
La tovaglia sulla tavola.
Verso gli spaghetti in un piatto e li infilo nel microonde, 2 minuti, visto che sono completamente freddi.
L’olio buono fa miracoli, come anche la fame, e mi gusto il mio piatto di spaghetti.
Sto per finire, alzo gli occhi dal piatto e vedo un contenitore di mozzarelle aperto.
Guardo meglio, mi pare che fra il liquido biancastro si intraveda una mozzarella.
Bene, il secondo è assicurato.
Nel piatto è rimasto parecchio olio.
Apro il contenitore.
Ci sono ben due mozzarelle.
Non farò indigestione ?
Le metto entrambe nel piatto.
Mia moglie, che era seduta di fronte a me, si alza e si dirige verso il frigorifero.
Le mozzarelle, anche se non di bufala, sono buone. Merito dell’olio ?
Lei apre il frigorifero e mi chiede “Vuoi dell’arrosto ?”
“No – rispondo io – ci sono le mozzarelle”
“Sei sicuro ? Guarda che è molto buono” insiste
“No, le sto già mangiando” resisto
“Perché hai preso le mozzarelle dei bambini ?” si altera
“Perché erano qui sulla tavola, già aperte” mi giustifico
“E non potevi chiedere cosa c’era di secondo” ora mi dirà
“E non potevi chiedere cosa c’era di secondo” infatti mi dice – incazzata –
“No, mi andava bene la mozzarella”.
Stranamente la discussione finisce qui e lei si calma.

Ma a 4 ore di distanza da questo episodio, banale sì, ma che si ripete ormai all’infinito, mi chiedo perché il semplice fatto che io mangi la prima cosa che trovo sulla tavola o nel frigorifero la mandi tanto in bestia.

In primo luogo perché lo sforzo fatto per farmi trovare qualcosa di commestibile viene così vanificato, ma forse anche perché questo ai suoi occhi indica una mia mancanza di aspettative per la cena.

Il che frustra la casalinga che è in lei ?

Buonanotte

5AM