Sto leggendo "Legàmi" di Eshkol Nevo (l'accento l'ho messo io perchè così si capisce meglio). (*)
E' un libro di racconti.
Fra questi, due racconti trattano dello stesso argomento, il triangolo: marito, moglie e lui (l'amante).
Nel primo il protagonista è lui, uomo ferito da un matrimonio finito male, ma di animo sensibile.
Incontra lei, 35-40 anni, bella, sposata ma insoddisfatta del matrimonio, ovviamente molto legata ai figli, grande senso del dovere, anche nei confronti del marito, con cui "fa sesso una volta a settimana".
L'altro racconto triangolare vede protagonista lei, 35-40 anni, bella, sposata ma insoddisfatta del matrimonio, ovviamente molto legata ai figli, grande senso del dovere, anche nei confronti del marito, con cui "fa sesso una volta a settimana".
In entrambi i racconti Lui (non il marito, ovviamente) è uomo affascinante, che fa risvegliare la passione della donna, ma è anche molto serio, quindi rifiuta, dopo un primo assaggio più o meno prolungato, di far parte del triangolo, perchè vuole la donna tutta per sè.
Ma la donna sente la responsabilità verso i figli quindi il cambio di vita non è tanto semplice e di conseguenza le cose fra lei e lui si complicano.
L'unico personaggio del triangolo che non viene mai esplorato resta il marito, appena abbozzato, rimane un'ombra sullo sfondo delle storie.
Invece sarei curioso di sapere qualcosa di più su questi mariti che fanno "sesso una volta a settimana", cosa del resto non del tutto disprezzabile in un matrimonio di lunga durata.
Possibile che non ci sia uno scrittore che abbia affrontato questo argomento ?
(*)
Ok, si è capito che in questo periodo sono in fissa con Nevo, dopo essere stato in fissa con gli altri bellissimi romanzi scritti, separatamente, dai due fratelli Isaac e Israel B. Singer (la B. sta per Bashevis).
E' che le storie di ebrei hanno una marcia in più, o forse sono gli scrittori ebrei che, mediamente, hanno una marcia in più.
(**) Per chi non avesse voglia di leggere, su rai play c'è un audiolibro di Isaac Singer che vale la pena ascoltare: LINK