20/12/2023

stupido sonetto

Lei è perfetta
Non ha un difetto 
Ha molto tatto
Ma soprattutto 
Ha due gran tette

30/11/2023

a prescindere

La fa la raccolta punti per i pupazzetti?
Beh, me li dia
Ah, ha dei nipotini?
No, ho una moglie.
Ah capisco, allora i punti li deve prendere a prescindere...
Già, a prescindere 

01/09/2023

il fascino riposante

La stupidità ha un suo fascino, si suol dire persino che è riposante. Difatti succede che le persone e i libri più sciocchi sono quelli che più ci ammaliano, che più ci tentano e ci tolgono ogni difesa.

Da la saggezza di Pickwick - Ennio Flaiano - Diario Notturno ed. Adelphi 

22/08/2023

infiniti non finiti

Non sono riuscito a finire Infinite Jest di DF Wallace
Non sono riuscito a finire la Recherche di M Proust


atti impuri

- Oh, caro, - disse inginocchiandosi ai miei piedi.
- Ti amo. Ti amo. Scusami. Ti amo davvero. 
Avevo parlato con patetica sincerità, ma il mio uccello stava origliando dentro i pantaloni di velluto a coste e si rianimò. 

Da Purity di Jonathan Franzen, ed. Einaudi 

19/08/2023

Bologna in musica

Hengel Gualdi
Cristina D'Avena

E chissà quanti altri

Poi c'è stato questo. A16 anni ero troppo giovane per poter partecipare in pieno, ma abbastanza cresciuto per godermi quei bellissimi, irripetibili, mesi in via del Pratello e dintorni. 

01/07/2023

talkin' sul sesso

Non è chiaro quali siano i vantaggi del sesso e perché sia necessario avere un partner - con le complicazioni, i pericoli e il risultante spreco di energie - per perpetuarsi attraverso la progenie, invece di fare ricorso sistematico alla gemmazione o alla partenogenesi nel caso di animali, e a stoloni, talee e polloni in quello delle piante. Certo, il sesso è piacevole, ma questo aggettivo non può essere esteso all'esperienza delle piante e dei funghi. 

D'altro canto, la ricombinazione genetica scaturita da questo gioco garantisce alle specie una grande varietà, perché non esistono due individui uguali (a parte i gemelli, che hanno origine dallo stesso ovulo), e questa variabilità permette che rimangano alcuni sopravvissuti anche nel caso si verifichino cambiamenti ambientali sfavorevoli ai membri normali della specie. 

Il punto è che a livello evolutivo ci è andata meglio con la riproduzione sessuale che con quella asessuale, e per questo la prima è diventata predominante. 

----

Da breve storia della Terra (con noi dentro) di Juan Luis Arsuaga e Milagros Algaba. Ed. La nave di Teseo

Link1: il libro
Link2: la canzone
Link3: il film

09/03/2023

pensieri e parole

Passaporto: prenotazione solo online, ma nessuna disponibilità. A quando il Passaporto negli uffici dell'anagrafe? 

Reddito di cittadinanza: serve l'isee. L'isee fotografa una situazione vecchia di due anni. Servono due anni di povertà assoluta per ottenere il reddito di cittadinanza. Se non si muore prima

Immigrazione: ho sentito della proposta di Milena Gabanelli di far tesoro dell'immigrazione, prendendo ad esempio la Turchia e la Libia che incassano dall'Europa notevoli somme per "gestire il problema". Proposta geniale ma per favore non affidiamo l'organizzazione del business alle questure (vedi organizzazione dei passaporti....)

Immigrazione 2: Salvini riparte con le sue manfrine sulle chiusure ad oltranza. Le aziende chiedono più immigrati perché non si trovano lavoratori. E la lega continua a precipitare. Prima o poi Zaia e Giorgetti affideranno Salvini ad uno scafista in viaggio per la Libia 

04/01/2023

la guerra comincia così

All'improvviso capisce. 

La guerra comincia così: la gente, in ogni parte del mondo, se ne sta seduta nelle stanze, immersa nei problemi quotidiani, discorrendo dei propri progetti, quando a un tratto qualcuno pronuncia la parola "guerra" - e allora la gente non ammutolisce, non spalanca gli occhi, con lo sguardo fisso dinanzi a sé, impietrita in un silenzioso sgomento, bensì con un tono di voce indifferente, con accento disinvolto risponde: "guerra", e allora tutti si mettono a discutere se è possibile, e quando, e in che misura. 

Comincia così. 

Da "Divorzio a Buda" di Sándor Márai. Ed. Adelphi