Leggendo le notizie sui problemi del traffico di Bologna si arriva alla conclusione che la soluzione stia nell'eliminazione di ciclisti e pedoni.
I ciclisti, odiati dai pedoni perché viaggiano sui marciapiedi.
I pedoni, odiati dagli automobilisti perché a volte attraversano la strada.
Io che sono automobilista, ciclista e pedone mi sento un po' confuso.
Da ciclista cerco prima di tutto di salvarmi la vita evitando le finte ciclabili, semplici strisce di vernice su strade di traffico terrificante (vedi via Gagarin o Zanardi dopo il sottopasso), o le ciclabili verso il nulla, come quella di Carracci verso Zanardi che ad un certo punto semplicemente sparisce e le macchine che ti arrivano dietro sono cazzi tuoi, meglio che ti fai il segno della croce, o sali sul marciapiede....
Da pedone cerco di rivendicare con un certo orgoglio il diritto ad attraversare sulle strisce, che molti automobilisti considerano una fastidiosa interruzione del traffico.
Da automobilista penso agli altri due me viaggiatore, penso che in mezzo a tanti rallentamenti ed ingorghi fermarsi un attimo per far attraversare qualcuno, anche fuori dalle strisce, é solo un atto di gentilezza che non costa nulla e che ti fa guadagnare un sorriso. Che vale molto.