24/08/2007

non lo facciamo per soldi ma per il vostro bene

E' una polemica trita e ritrita.
Noi automobilisti, quando veniamo fotografati dalla Stradale, sosteniamo che:
  1. il limite di velocità in quel tratto è troppo basso ed è impossibile rispettarlo;
  2. l'appostamento della pattuglia, di solito ben camuffato, è più una trappola per fare soldi che uno spauracchio per dissuadere;
  3. anzi sono un vero e proprio pericolo perchè chi li vede frena bruscamente e può provocare incidenti.
E' più o meno la stessa storia delle tasse, quando si dice che non si dovrebbero pagare se sono ingiuste (ma, guarda caso, lo dice solo chi può evadere).

Però checcavolo ! oggi mi hanno fotografato su un tratto di strada a 4 corsie dove c'è un assurdo limite dei 50 km/h(*) e mai, dico mai, che mi sia capitato di vedere una pattuglia con autovelox in via Beverara, strada strettissima, abitatissima, e provvista fra l'altro di:
  • una scuola media con annesso asilo nido
  • una scuola elementare
  • una gelateria di un certo successo
  • svariati bar
  • una parrocchia con annesso oratorio
Con il notevole flusso di pedoni che tutto questo comporta, la strada non ha un solo dosso rallentatore e le auto sfrecciano normalmente a 80-90 km/h, facendo certi slalom da brivido fra mamme e bambini agli orari di entrata e di uscita dalle scuole.
Ma mai, ne sono certo, nessuno di questi autentici pirati fu fotografato in questa via.

Buonanotte !
5am

(*) per la cronaca la strada è via Cristoforo Colombo, nel tratto che va dall'uscita Lame della tangenziale nord fino a Castelmaggiore, tratto completamente disabitato (se si escludono due distributori di benzina), scavato in mezzo alla campagna. Al momento dello scatto facevo i 70 km/ora, quindi mi aspetto una multa di 150 euro circa e la perdita di 2 punti di patente.