17/10/2006

una pericolosa deriva


alcuni significati della parola "deriva", da Wikipedia:


# Deriva - Parte della barca
# Deriva - Imbarcazione a vela
# Deriva dei continenti - Teoria geologica
# Deriva - Impennaggio verticale degli aeromobili
# Deriva (angolo di).

Mi rendo conto che alcuni miei recenti messaggi facciano intendere che sto scivolando verso una deriva pericolosamente razzista, con particolare riguardo alla questione degli zingari.
Il fatto è che, con tutta la buona volontà e comprensione di cui posso disporre, non riesco a capire come un numero tutto sommato limitato di persone (nel nostro quartiere saranno al massimo un centinaio), riesca a produrre una tale sporcizia in tutti i giardinetti e aree di sosta della zona.
Spazi questi che già tendono allo squallidotto di loro; se poi vengono costantemente e scientificamente riempiti di ogni genere di immondizia, diventano veramente abominevoli.
E una mia personalissima e fallibilissima statistica, basata su ciò che frequentemente vedo con i miei occhi, mi porta a correlare la gran parte di questo scempio all'azione volontaria o inconsapevole di questa, per altri versi simpatica, comunità.

A questo punto avrei le seguenti possibilità di intervento:
1) andarci a parlare
2) pulire in giro
3) diventare definitivamente razzista
4) continuare a fregarmene e dedicarmi alle derive velistiche

5am