04/08/2004

un pò di old economy non guasta

Ho apprezzato molto tutti i consigli ed i commenti che mi avete inviato per il mio "programma vacanze", inclusi quelli non pervenuti (Proserpina), ma ho dovuto fare a modo mio: ieri mattina alle 6 sono partito alla volta delle coste toscane e, alle 13.00, ho stipulato un contratto di affitto per una casa a Principina a Mare dal 7 al 21 agosto.

Alle 8.00 ero già sulla spiaggia di Marina di Castagneto, un pò in anticipo per l'apertura delle agenzie immobiliari. Bene. Dalle 8 alle 9 ho fatto una ricca colazione ed una bella passeggiata per esplorare spiaggia e paese.
Poi dalle 9 alle 10.30 ho battuto tutte le agenzie ma senza trovare nulla di soddisfacente.
Alle 10.45 circa, sulla strada verso il sud, mi imbatto nel cartello che indica un villaggio Club Mediterranèe (Donoratico). Ci vado, è immerso in un bosco da sogno, con imponenti pini secolari e lecci, ma è chiuso sbarrato. Suono il campanello ed una voce con spiccato accento francese mi conferma al citofono che sono chiusi (il 3 agosto ?!?).
Proseguo, passo un attimo da San Vincenzo, giusto per capire che non mi interessa e per decidere di saltare direttamente a Principina, dove arrivo a mezzogiorno.
Alla quarta e ultima agenzia immobiliare, a 10 minuti dall'orario di chiusura, trovo la casa che mi piace e la prendo.
Ora posso mettermi in vacanza per il resto della giornata, con il seguente programma:
Bagnetto a Cala Violina fino alle 17.30.
Alle 18.30 escursione al borgo di Scarlino con succulento panino al prosciutto preparato da una brava salumaia, come non se ne trovano più (sia panini sia salumaie). Mi gusto il panino seduto su un muretto panoramico da dove si gode una vista notevole sul golfo di Follonica ed una brezza che ti fa rinascere.
Alle 20.30 coppa gelato ai tavolini di un bar del centro di Lucca.
Alle 22.00 rientro in famiglia a Bologna con una bella pioggia rinfrescante che inizia a cadere.

Insomma 1000 kilometri ben impiegati.

Buongiorno a tutti.
5am