19/02/2004

BOTV

A proposito di vivibilità di Bologna, il sig. Alberto Rocci scrive al candidato sindaco, che lo pubblica, che bisognerebbe fare una BOTV ispirandosi alla tv cittadina di Barcellona, la BTV.
Prima di essere frainteso voglio subito dire che sono favorevole, poi aggiungo:
Il sito del candidato sindaco per me è già una piccola BOTV: mi sembra un luogo ideale per discutere della città. Ok è un po’ di parte, ma chi non lo è. Potremmo magari inventarci una cosa simile super partes, ma per il momento abbiamo questa e cerchiamo di usarla, poi vedremo.
Intanto spero che, ad elezioni concluse, il diario non venga chiuso.

Sulla (perduta) vivibilità della città credo di aver scritto fino alla nausea, tuttavia c’è sempre qualcosa da dire. Ad esempio sulla sporcizia delle strade.
Avete mai notato che la sporcizia è di tipo geografico ?
Centro storico: cacche di cane e bottiglie vuote di birra
Prima periferia: cartacce, cartoni di pizza da asporto e bottiglie vuote di birra
Periferia esterna – strade campestri: lavatrici guaste, motorini bruciati, profilattici usati (+ cartacce e bottiglie vuote di birra).
Provate un po’ a dire se avete mai pestato una cacca di cane passeggiando per il centro di Zurigo.
Vogliamo parlare degli immigrati ?
E’ chiaro che, se gli immigrati fortunati trovano da dormire nelle cantine dei condomini di via Francesco Barbieri (pagando affitti da capogiro), oppure nella baraccopoli attigua al canile municipale di Via del Rosario, oppure stipati in un palazzo dismesso e fatiscente delle Ferrovie, non possiamo pretendere che questi signori sugli autobus profumino di lavanda o che non ci considerino degli stronzi sfruttatori.
Se avete visto “Piccoli affari sporchi” direte che cose di questo tipo succedono in tutta Europa, però scommetterei che a Sassuolo gli immigrati vivono in case migliori. Anzi, mi correggo, che vivono in CASE.
Forse la conclusione di tutto questo è che Bologna è un po’ troppo cresciuta.
Siamo riusciti ad avere tutti i difetti delle grandi metropoli (es. le bottiglie di birra vuote) uniti ai difetti del piccolo paesone di provincia (es.: non si butta via nulla, persino una cantina buia e puzzolente può venir buona se affittata a due senegalesi)
E’ un bel cacchio di problema e sono piuttosto pessimista sulle possibilità di bloccare questa ormai inesorabile deriva.

5AM