08/12/2021

consolante

"...una certa ottusità mentale sembra quasi una qualità indispensabile, se non proprio di ogni uomo d'azione, per lo meno di ogni serio accumulatore di denaro."

(da L'idiota di F. Dostoevskij)

Insomma, se non sei un uomo d'azione e sei povero in canna ti puoi sempre consolare al pensiero di non essere mentalmente ottuso.
O forse, come cantavano i Bronski Beat: "It ain't necessarily so" ?

(scusate, oggi soffro di citazionismo)

15/11/2021

oggi piove

 


14/11/2021

comeback


22/10/2021

Da S.Michele di Gaibola a Parco Cavaioni

Questo sentiero nei boschi di Bologna lungo il torrente Ravone non è molto impegnativo ma è molto piacevole.
Tempo di percorrenza un'ora e quindici minuti con poco dislivello.
Bisogna fare attenzione a non sbagliare quando il sentiero, inizialmente il 900, incrocia il 906. Spesso nei punti decisivi la segnaletica del CAI è carente e poco chiara. Sarà il piacere leggermente sadico di mettere in difficoltà i camminatori occasionali specie se sprovvisti di mappa, come mi è capitato il mese scorso quando mi sono miseramente smarrito vagando per ore senza sapere dove mi trovavo.
E non pensate di cavarvela con Google Maps perché in queste situazioni non serve a nulla, ammesso che ci sia il segnale.
Quindi attenzione a queste indicazioni.
Dopo circa 30 minuti di sentiero in discesa si supera una cabina di mattoni e dopo poco il sentiero 900 si biforca e qui non ci sono indicazioni. Non fate l'errore di girare a destra, ma restate sulla sinistra e dopo poco vi troverete sul sentiero 906 che, se continuerete a seguirlo (poco dopo c'è un altro bivio restate sempre a sinistra), vi condurrà senza altre incertezze fino al parco Cavaioni.
Attenzione anche ai cinghiali: non si vedono ma si sentono. Meglio avere un bastone per fare un po' di rumore e perché non si sa mai.
Buon viaggio

5am

PS: alla libreria Ulisse di via degli Orti è disponibile per 8€ la mappa del CAI "colline di San Luca" dove sono indicati questi e tutti gli altri sentieri dei colli di Bologna e dintorni.
Mai più senza.

Si parla di questo sentiero anche QUI e QUI

12/09/2021

Un dernier conseil

Reste encore garcon pendant treize ans, amuse-toi comme un damne'; puis, a' quarante ans, a' ton premier acce's de goutte, e'pouse une veuve de tretesix ans: tu pourras etre heureux. Si tu prends une jeune fille pour Femme, tu mourras enrage'! 

---
Honoré de Balzac, Le contrat de mariage

31/07/2021

Febbre

Febbre, sì, a 38 e passa, come pronosticato dall'unica persona che conosco che abbia fatto il vaccino monodose Janssen.
Mi scoccia dover riconoscere che aveva ragione, ma la cosa che mi scoccia di più sono le telefonate di mia moglie alle amiche e a mamma' per dire HA FATTO UNA CAZZATA, AVEVA GIÀ IL PASS PER LA MALATTIA DI MARZO. IO ASPETTO CHE SCADA POI MI SA CHE NON LO FARÒ COMUNQUE.

Bah, in fondo oggi a letto non si sta male.
E passerà.
E smetterà.

18/06/2021

Why?

The girl in the mini-skirt wasn't getting on.
Why was it that every time you saw a woman like that you were Always with another woman?

(Charles Bukowski Women)