21/08/2008

Saluti da Principina

OLIMPIADI
Ieri mattina, ore 4.30, mi sono alzato per vedere la gara dei 10 km di nuoto femminile alle olimpiadi di Pechino. Martina Grimaldi, da Bologna, arriva decima. Risultato Molto Onorevole.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Aghi di pino, specialità locale.
Rifiuti Organici
Carta
Vetro, Bottiglie in plastica, Lattine
Varie

La cosa stupefacente di tutto ciò è vedere come il bidone delle bottiglie viene prima riempito con bottiglie di plastica intere, schiacciandole prima di buttarle ne potrebbe contenere almeno il doppio, poi quelle che non entrano vengono sapientemente appoggiate sul coperchio del bidone fino a quando anche questo non è saturo, al che tutto lo spazio circostante viene letteralmente coperto da bottiglie, sempre di plastica, sempre belle integre, con un bell'effetto “discarica abusiva”.
A nulla vale che il bidone delle varie sia quasi vuoto, oppure che a 50 metri di distanza si trovi un altro bidone per le bottiglie stranamente vuoto (lì invece trabocca il bidone delle varie, ci sarebbe di che fare uno studio sociologico sulle differenti abitudini dei due diversi residence): noi vogliamo mettere le bottiglie proprio lì. E basta.

CINGHIALI
Questi toscani mi sembrano tutti un po' cinghialoni: molto rumore, e molte incazzature, per nulla (mi perdoni W.S. per l'abuso del suo famoso titolo).

SIAMO UOMINI O CAPORALI ?
E' interessante osservare come, fra secchielli, palette e ruspe giocattolo, si riproducano in miniatura le dinamiche sociali del mondo del lavoro: alcuni bambini comandano e altri, di solito i miei, eseguono.
E' pure interessante osservare il rapporto diretto fra gli atteggiamenti dei genitori ed i comportamenti dei figli.
Prendiamo ad esempio i casi di Matteo, milanese di 2 anni e Paolo, bolognese di pari età.
Il genitore del primo è ossessivo-nevrotico ?
Matteo vieni qui.
Matteo lascia stare i giochi del Paolo.
Matteo hai chiesto al Paolo se puoi usare la sua ruspètta ?

Matteo è isterico e cerca di togliere la “ruspetta” dalle mani del Paolo anche a costo di ammazzarlo di botte.
Il genitore di Paolo si comporta da menefreghista e osserva a distanza, senza minimamente intervenire, la scena ?
Paolo non reagisce alle botte di Matteo e si limita a guardarlo con un misto di stupore e incazzatura.