29/11/2006

Bologna città (senza) metropolitana

Sono iscritto al servizio Google Alert per ricevere le notizie che parlano di Bologna.
Forse dovrei inserire qualche istruzione booleana per eliminare le fastidiose notizie sportive (9 su 10). Le uniche notizie che mi interessano, come questa, arrivano da una testata che si chiama Modena 2000. Buffo no ?
Per non scadere nel mio solito qualunquismo evito di commentare la notizia ma, già che ci sono e già che si parla di urbanistica, Vi riporto un link interessante sugli interventi in corso nei pressi della stazione ferroviaria.
Certo il linguaggio degli architetti fa rabbrividire (beccatevi ad esempio questa frasetta da nulla: "...nuova mobilità metropolitana (...), andrà a breve a complessificarsi notevolmente. In previsione della definizione definitiva degli interventi...") e fa immaginare futuri ingorghi pazzeschi (se uno fa ingorghi con le parole, figuriamoci cosa può combinare con il ben più complesso traffico automobilistico...).
Ma lasciamo perdere. Lo scenario è affascinante e verrebbe da dire un bel "finalmente !", oppure un "beati i nostri figli che vivranno in questo paradiso dell'urbanistica !"....
Per ora la realtà è quella che è: la fauna prevalente del parco navile sono le pantegane (ma quelle sono storiche), i cani cacconi, i loro padroni sporcaccioni, gli spacciatori e gli zingarelli spargirifiuti.
Ma chissà come diventerà tutto bellissimo dopo che questi progetti saranno terminati !
Altre risorse interessanti, sul tema degli interventi urbanistici in corso, le trovate ai seguenti: link1, link2 , link3

Buongiorno a tutti !
5am

18/11/2006

A proposito delle dichiarazioni fatte ieri da Bush sulla "lezione del Vietnam" da applicare alla guerra in Iraq, stavo cercando l'aggettivo più giusto.
Sono indeciso fra faccia di bronzo, impunito e surreale.
Voi cosa mi consigliate ?

17/11/2006

L'altra notte, guidando in autostrada, ascoltavo questo programma e pensavo: "non rinuncerei ad una radio in cambio di un ipod"

Buongiorno a tutti !
(e buon ascolto)
5am

08/11/2006

Knock-out

Adesso che l'ho comprata, lasciatemi parlare ancora un po' di televisione.

Ieri sera, a porta a porta, il match Tremonti - Giordano è stato un vero spettacolo.
Colpi bassi, ingenuità e sangue si sono sprecati, con un Tremonti, che sguazza a suo agio nelle tabelle dell'irpef (truccate) gentilmente servite da Bruno Vespa, ed un Giordano che, pirla, non si accorge che le tabelle sono fasulle e, quando riceve la botta proprio nel punto dove si sente più forte, con l'accusa di aver penalizzato i ceti più poveri, annaspa, boccheggia e finisce subito al tappeto.

Ma rivediamo il match alla moviola:
1° round - la trappola - La regia manda in onda due tabelle dove si mostra per scaglione di reddito, da 10.000 a 100.000 euro, gli importi di minore o maggiore imposta che saranno dovuti con la nuova finanziaria. Le tabelle sono sballate ma nessuno obietta nulla.
2° round - Giordano abbassa la guardia - il Segretario di Rifondazione, che evidentemente non sa fare bene i conti, non vede per nulla l'errore delle tabelle, e attacca un pistolotto preconfezionato sull'orgoglio di avere compiuto una piccola redistribuzione di reddito a favore dei ceti meno abbienti.
3° round - Tremonti attacca - Con il suo sorrisetto perfido, Tremonti parte all'attacco: "ma come, dite di voler favorire i ceti più poveri e dalla tabella si vede che la minore imposta per la fascia di 10.000 euro è di 80 euro (falso, è di -miseri- 137 euro), mentre per la più ricca fascia dei 25.000 euro lo sgravio è di 500 euro (falso, è di -miserrimi- 39 euro). Bella equità, vergognatevi !"
4° round - Giordano al tappeto - Giordano accusa il colpo, guarda la tabella per la prima volta, non ci capisce più un cazzo, farfuglia un debole "ma la fascia dei 25.000 euro è quella dove c'è il maggior numero di contribuenti", poi crolla in un piccato "con te non si può parlare".

Buongiorno a tutti !
5am

PS: la tabella completa degli effetti delle variazioni di aliquote e sgravi la potete consultare qui.

07/11/2006


Anch'io, guardando quella trasmissione (*), ho avuto pensieri analoghi a quelli degli illustri ospiti maschili.
Per la precisione, a proposito di Rula, mi sono detto: "E' Gnocca e ha grinta da vendere"
E, a proposito della Borromeo, mi sono chiesto:"Ma di chi è figlia quella ?"


***
(*) alla fine la tv l'ho comprata, ovviamente, ma non a rate, guai !
aroused ? no, semplicemente appealed

Alle 17.30 di ieri, su radio1, in un intervista di 10 minuti circa, il ministro dell'istruzione (Fioroni, un nome che è già un programma) ha ripetuto orgogliosamente per 30 volte almeno, l'ultima parola che ha recentemente imparato alla scuola serale d'inglese: "appeal".
Tutto ciò parlando della crisi delle iscrizioni degli studenti alle facoltà scientifiche che, appunto, secondo lui non hanno sufficiente "appeal".
Siamo, ancora una volta, fritti.

5am

PS: ancora a proposito di "ministri eccitati"
rivelazioni

A volte, quando meno te lo aspetti, ti si rivelano verità che non avresti mai sospettato.

La tv si è rotta, definitivamente, il giorno in cui sono iniziati i mondiali.
Così il mio unico e tenue legame con il calcio, guardare, ogni 4 anni, qualche partita dei mondiali, si è definitivamente spezzato.
Poco male, ma al ritorno dalle lunghe ferie, i bambini reclamavano le loro dosi quotidiane di cartoni e publicità.
Quindi ho iniziato, svogliatamente, la ricerca di una nuova tv.
Poi una sera, da Expert, decisi di capirci qualcosa e chiedere lumi al venditore.
No, il problema non era di pollici, pixel, luminosità o altro. Lì ci arrivo da solo.
Quello che non capivo era che se acquistavo la tv a credito, tipo acquista a settembre e paga a gennaio, avrei avuto uno sconto del 20% e nessun interesse da pagare, se invece avessi voluto pagare subito ed in contanti, il che non mi sembra così disprezzabile, avrei dovuto pagare per intero senza nessuno sconto.
Era un vero rompicapo e, quella sera, disponevo di sufficienti energie e pazienza per cercare di risolverlo.
Comincio quindi a cercare un venditore, impresa ardua, sono due e, come al solito, sono sommersi da gente indecisa a tutto, che domanda persino se il cavo scart in dotazione è abbastanza lungo da raggiungere il videoregistratore che nel loro salotto sta appoggiato su un altro ripiano...
Alla fine trovo un varco e scocco la mia domanda.
Subito, solidale, un altro avventore sottolinea la sensatezza della richiesta: "come mai pagando subito non si ha diritto a nessuno sconto e pagando a gennaio si avrà uno sconto del 20% ?"
E il venditore, con una apprezzabile sincerità, ci spiega che si tratta di una promozione voluta dalla società finanziaria che, statisticamente certa che dopo il natale la maggioranza degli acquirenti non potrà mantenere gli impegni di pagamento assunti in precedenza , confida sul fatto che la gran parte di queste vendite non saranno saldate a gennaio, bensì trasformate in pagamenti rateali su cui verranno applicati interessi al limite dell'usura.
E il gioco è fatto.

Sgomento me ne sono andato, anche questa volta, senza tv.

Buongiorno a tutti.
5am

01/11/2006

piccole odissee

Partire alle 5 e trequarti del pomeriggio da Torino nord, prevedendo di arrivare a Bologna alle 21 circa.
Sbagliare il primo svincolo per Milano e ritrovarsi sulla tangenziale per Caselle.
Così impari a telefonare quando dovresti stare attento a dove vai.
Uscire dalla tangenziale per cercare di recuperare la strada e brancolare per 30 minuti nel traffico del rientro serale di Torino.
Rimettersi in marcia e sbagliare poco dopo anche lo svincolo per Alessandria.
Ancora al telefono ?!? Te lo meriti anche questa volta.
A questo punto proseguire per Milano altrimenti, se tornassi indietro, allungheresti troppo la strada.
Sperare che la tangenziale di Milano non sia troppo intasata.
Pia speranza: 40 minuti di tangenziale.
Farsela addosso e decidere di fermarsi un attimo all'area di servizio Moto di S.Martino (sotto sotto c'è anche una curiosità professionale, ma lasciamo perdere).
Non avere neppure finito di parcheggiare e spento il motore e ritrovarsi già con un tizio che ti bussa sul finestrino per impataccarti qualcosa (o peggio).
Controllare se la porta è bloccata e inserire la retromarcia per uscire subito dal parcheggio: non ho proprio voglia di discutere con nessuno, tantomeno con questo ceffo.
Ma la vescica ti impone di fermarti al bar del distributore 50 metri più avanti per una pipì ed un cappuccino senza scocciature, almeno si spera.
I bagni sembrano puliti ma il puzzo d'urina è notevole !
Il barman resta deluso chè gli ho chiesto solo un cappuccino, potevo chiedere un whisky ? Comunque è buono e caldo al punto giusto (odio il cappuccino che ti strina la lingua, ma non mi piace neppure se è tiepido.
Ore 22, finalmente a casa: solamente un'ora in più del previsto e, tutto considerato, non c'è di che lamentarsi.