29/03/2006

più realista del re

Fini si sta tanto affezionando alla sua immagine di fedele alleato di qualcuno che adesso, dopo essere stato per 5 anni più forzista dei forzisti, vuole essere più papista del papa: un musulmano si converte al cattolicesimo e rischia galera e pena capitale ?
Ci penso io, dice Fini, e si sbatte come non mai per salvargli la vita.
Ci riesce ma non gli basta e stabilisce una deroga alla legge che porta il suo nome (l'altro firmatario, Bossi, sono convinto che non sia esattamente dello stesso parere) e si fa in quattro per importare in Italia il nuovo cattolico.

Pare che il Papa, irriconoscente, abbia esclamato: "ma questo Fini vuole rubarci il mestiere ?"

Buongiorno a tutti !
5am

16/03/2006

il trappolone

Ormai è chiaro pefino a me che quella "fresca" e simpatica riunione di immigrati, che ho visto domenica scorsa davanti all'ufficio postale di Via Saffi, non era un happy hour bensì la preparazione di un mega trappolone.

In perfetto stile pifferaio di Hamelin gli immigrati sono stati indotti (non certo dalla sinistra, come sostiene pateticamente Maroni nell'articolo linkato) a mettersi in coda davanti agli uffici postali ed ora si vedranno respinti .. "al mittente".

Già perchè in posta pare che non avrebbero dovuto andarci loro bensì i loro aspiranti datori di lavoro (me li vedo proprio...), mentre loro avrebbero dovuto starsene buoni buoni al loro paese in attesa del postino che gli recapitasse la lieta novella dell'assunzione e regolarizzazione in Italia.

Se non fosse una cosa tragica potrebbe essere una colossale barzelletta.
Ma c'è sempre una speranza.
Quando le poste, che non brillano per efficienza, avranno elaborato tutta questa massa di moduli, sarà passata già molta acqua sotto i ponti quindi, come al solito, le cose si saranno già aggiustate da sole.

Buongiorno !
5am

13/03/2006

semplici coincidenze ?

Nessuno ci tiene a passare per jettatore, figuratevi il sottoscritto.
Però...
Però non posso più tenermi dentro queste micidiali coincidenze:

Tempo fa, stavo leggendo Lord Jim di Conrad, dove si narra del mancato naufragio del Patna, una vecchia carretta dei mari, stipata di fedeli diretti alla Mecca e che ti capita ?
Una nave, carica di fedeli che tornano dalla Mecca, cola a picco nel Mar Rosso.

Ma non finisce qui: Stavo leggendo in questi giorni "Bambini nel tempo", di Ian Mc Ewan, la vicenda di una famiglia distrutta dal rapimento della loro bambina, e succede quel che succede.

Ma forse non si tratta nè di coincidenze, ne di jella: forse questo significa solo che ogni giorno la cronaca nera supera, purtroppo, la fantasia.

5am
Happy Hour

Via Saffi ieri, domenica 12 marzo, era più fredda del solito.
Alle 5 del pomeriggio aveva da poco smesso di nevicare e la gelida tramontana spazzava implacabile il largo e squallido portico.
Ma che ci faceva tutta quella gente, accampata fuori l'ufficio postale (chiuso) ?
Sembrava un'happy hour per immigrati variamente assortiti: slavi, nordafricani e anche qualche asiatico, c'erano anche due panchine per chi voleva stare più comodo a sedere, però mancava il bar.
Sono passato osservando un pò incuriosito tutta quella gente, ma senza capire il perchè se ne stessero lì a gelare senza nessuna apparente attrazione particolare se non il piacere di fare quattro chiacchiere la domenica pomeriggio.

Due ore dopo, sto tornando indietro, arrivo allo stesso punto e vedo...

Due tizi, italiani, che attraversano la strada trasportando in testa le panchine di prima.
Sempre più basito, li seguo cono lo sguardo e, finalmente, m'illumino e capisco:

I due stanno riportando le panchine dentro la lavanderia a gettone che sta al lato opposto della strada: forse sono i titolari della lavanderia e sono passati a ritirare l'incasso della giornata, a ripristinare i detersivi ed a riprendersi le panchine.

Su quel lato non c'è il portico, mentre da questa parte sì.

La lavanderia è piccola ed i clienti oggi sono tanti e dentro non ci stanno (evidentemente questi solo la domenica hanno un pò di tempo libero per fare il bucato e, altrettanto evidentemente, a casa non dispongono di una lavatrice o, forse, non dispongono neppure di una casa).
Quindi, dovendo stare fuori, meglio stare sotto al portico e, già che ci siamo, meglio stare seduti sulle panchine che in piedi.

5am

01/03/2006

Naturalmente i Deasonika sono stati immediatamente bruciati (così è Sanremo, ma va bene), però sono un'ottima imitazione (e lo dico nel senso buono) dei Sigur Ròs.