28/05/2003

Math Games

Massimo Morelli (alias Momoblog) si diletta di giochi matematici.
Anch'io una certa passionaccia per la matematica l'avevo da ragazzo, come anche per il greco, per filosofia, ecc.ecc.
Ma, anzichè fisica o ingegneria o matematica ho studiato economia e commercio perchè avevo una certa premura di finire gli studi presto.
Arrivato all'università dal classico fui però sconcertato da analisi matematica 1: insiemi, funzioni, derivate, integrali.
Detta come va detta non ci capivo un cazzo.
Affrontai persino il disonore di prendere lezioni di matematica, unica volta in vita mia - io che ero abituato a "dare lezioni"-.
Capii subito che non servivano a nulla, ma la mia volontà di farmi la ragazza che mi dava lezioni, mi portò a proseguire oltre il dovuto in questa inutile e dispendiosa pratica.
Comunque fui salvato da un'altra ragazza e questa volta gratis.
Studiavamo insieme. Lei ci capiva meno di me, ma aveva un vantaggio competitivo non indifferente: era fidanzata con un laureando in ingegneria.
Così, man mano che lei capiva, capivo anch'io.
Naturalmente mi andò buca anche con lei che, manco a dirlo, mi piaceva moltissimo e corteggiavo intensamente, basti dire che per dare l'esame di diritto privato (tempo standard 1 mese), impiegammo ben 3 mesi.
Comunque almeno un 30 e lode a matematica finanziaria lo rimediai ed il mio orgoglio matematico mi fu interamente restituito.

5AM

PS: Ho avuto ieri il piacere di conoscere personalmente Massimo Morelli e chissà che i nostri rispettivi business non si incrocino prima o poi ? Arrivederci Momo !