31/05/2003

L'invasione degli ultracorpi

La mia conoscenza della fantascienza è pari a quella del calcio ma, se non ricordo male, in questo film gli alieni si impadronivano dei corpi degli umani e, sotto le sembianze di comuni uomini e donne riuscivano ad invadere la terra.
Bene, vi voglio raccontare una storia simile, ma realmente accaduta in questi ultimi mesi.
Ricordate il caso Enron ?
La grande azienda USA truccava pesantemente i conti e, scandalo nello scandalo, gli auditors (in questo caso Arthur Andersen, alias AA&Co) coprivano la cosa.
Cose di questo tipo sono sempre successe (*) e sicuramente stanno ancora succedendo.
La corruzione sta nel codice genetico dell’uomo (studiando sempre i codici genetici dei topi, gli scienziati non l’hanno mai capito).
E gli auditors sono uomini.
Comunque questa volta il botto era stato particolarmente grosso e, quello che è peggio, capitava in un momento di depressione economica, venendo immediatamente assunto come capro espiatorio e simbolo di tutte le sfighe patite dai piccoli speculatori di borsa dal 2000 in poi.
L’AA&Co ne è uscita talmente male, che è stata comprata dalla Deloitte & Touche (D&T).
Per chi non conosce l’ambiente sarebbe come dire, esagerando un po’, che il vostro barista di fiducia si è comprato la Mc. Donalds.
In realtà l’AA&Co ha comprato un nuovo marchio –D&T- e si è rifatta la verginità.
Almeno fino al prossimo scandalo.

5AM

(*) Ricordo solo due scandali italiani nei quali gli auditors non uscirono propriamente bene: Ferruzzi con Price Waterhouse e Carical con AA&Co.