29/09/2005

tecnologia made in europe ?


Passando di lì leggo con interesse il post di Paolo, e gli annessi commenti, sull'innovazione tecnologica che in Europa non c'è e, quando c'è, deve andare di corsa negli Usa se non vuole finire impantanata.

Mi viene subito da pensare a Business Objects, cioè quello che è diventato il mio principale attrezzo di lavoro.
Nato in Francia, pieno di insopportabili francesismi, ma piano piano affermatosi sul mercato come il principale software per la business intelligence, soprattutto da quando ha fatto un bel bagno rigenerante sull'altra sponda dell'Atlantico.

Io qualche idea per un nuovo software di business intelligence ce l'avrei anche, ma credo che queste non vedranno mai la luce.
Come non se ne farà nulla della proposta pazza che ho fatto qualche tempo fa ad Aglaja: "smettiamola di cercare un pacchetto verticale per le aziende di abbigliamento ! Stealth, J-Fashion, Taxi-fashion, Sap for fashion non ci porterebbero grandi risultati, se paragonati agli sforzi economici ed umani che richiederebbe la loro implementazione. E allora ? Allora rendiamo open-source il software che abbiamo già, che conosciamo come le nostre tasche e che funziona onestamente ! Questo è l'investimento migliore che possiamo fare."
Lei mi guarda incredula e scrolla le spalle.
Io richiudo il cassetto dei sogni e torno a frullare i numeri con il mio sql e business objects.
Fine del mio contributo all'innovazione tecnologica "made in Europe".

5am