29/09/2005

di come il pigro fatica di più e di come il frettoloso impiega più tempo

Il "finalmente" di poco fa (ho detto: "vi spiego dopo perchè finalmente", ma, per la perversa logica d'impaginazione dei blog, che, incompreso da blogger e dai più, contesto, almeno per l'archivio storico, la perversa logica d'impaginazione dei blog, dicevo - e scusate gli eccessivi e non incisivi incisi -, il dopo viene prima ed il prima viene dopo) si riferiva alla fatica di riuscire a leggere il momoblog: da tempo ci provavo, non ci riuscivo, e abbandonavo. Oggi, ho voluto insistere e "finalmente", impegnandomi un pò, ci sono riuscito.
Ma questa, ancora una volta, è la chiara dimostrazione che il pigro deve faticare di più.

Sono troppo pigro, infatti, per tenere una lista aggiornata di bookmarks (o "preferiti", se preferite l'italiano). Quelli che ho, registrati tutti all'epoca dell'entusiasmo della scoperta di un nuovo mondo, sono quasi tutti chiusi oppure ormai privi di interesse (sempre per il sottoscritto, ovviamente).
Non parliamo poi dell'incresciosa opera di gestire sul template i riferimenti ai miei blog preferiti: non ci ho mai neppure provato.
E che dire di un rss-reader ? Ho impiegato anni a capirlo, come faccio sempre quando non ho voglia di capire e, sopratutto, di usare qualcosa.
E allora, come faccio a trovare i miei blog preferiti ?
Non che legga molto i blog altrui, confesso, ma un metodo, contorto e faticoso l'ho messo a punto:
  • apro il contatore visite di shinystat
  • vado alla lista dei siti referrer
  • da qui, passo ai blog di Mantellini o di Valdemarin che, bontà (o pigrizia) loro, continuano a mantenere nella loro bloglist anche il mio, procurandomi sempre un discreto gruzzolo di visite (immagino la delusione dei visitatori che giungono qui per questa via) e posizionandosi così sempre in cima all'elenco dei miei referrers
  • do un'occhiata ai loro ultimi post, poi, come un parassita (o un furbetto der quartierino), passo alla loro bloglist, che, grosso-modo, corrisponde ai miei gusti.
E il gioco è fatto, ma da qualche tempo, il referrer di Mantellini verso il Momoblog deve avere qualche difetto: da lì mi si apre tutta la cornice del template ma i post non compaiono.
Vabbè.

E dei frettolosi che perdono più tempo, che dire ?
vi bastino solo pochi illuminanti esempi, tratti dall'osservazione dei comportamenti di mia moglie che, come tutte le madri, "nonhamaitempo":

  • Lei non chiude il frigorifero: da una spinta allo sportello e vola via. Peccato che poi questo non si chiude, quindi deve tornare indietro a chiuderlo normalmente;
  • Lei non appoggia un piatto o un bicchiere: lo lancia. Peccato che spesso questo atterri male, rovasciando il contenuto o, peggio, frantumandosi. Poi le tocca pulire o raccogliere i cocci.
  • Lei non chiude le finestre: le lascia accostate. Poi capita che piove in casa e tocca asciugare il parquet altrimenti il pavimento diventa come le montagne russe.
  • Lei non esce di casa: fugge. Poi, dopo 200 metri, si ricorda di quello che doveva prendere con sè, e torna sui suoi passi a riprenderlo.
Vi bastano questi esempi ?
Chiaro il concetto ?

Buongiorno a tutti (pigri e frettolosi inclusi)
5am