29/09/2005


leggere libri ai bambini

Finalmente (vi spiego poi perchè "finalmente") sono riuscito ad entrare nel MomoBlog e mi sono fermato a pensare su questo post, che tratta dell'ardita e frustrante impresa di leggere, la sera noi, morti di sonno per una dura giornata di lavoro, a loro, bambini che adorano questo rito e che lo pretendono, altrimenti di dormire non se ne parla proprio.
Di leggere, dicevo, un opera come "Il signore degli anelli" (tu devi essere pazzo, non l'ho mai letto, ma credo che non sia esattamente il tipo di libro che i bambini desiderano ascoltare per addormentarsi la sera).
Nel mio piccolo di papà anch'io, come tutti, vivo simili esperienze: sono alla terza replica de "Le avventure di Pippi Calzelunghe" (repetita iuvant, ed ai bambini piacciono particolarmente le repliche). I miei tentativi di attaccare nuove letture sono stati stroncati quasi sul nascere: Tom Sawyer di Mark Twain ? simpatico, ma Pippi di più; I libri delle Jungla di Rudyard Kipling ? bellissimo ma ancora un pò troppo difficile per la loro età eppoi, anche la casa di Pippi, con il cavallo, la scimmietta e lo "spunk" è un pò una piccola jungla. Per non parlare poi degli esotici episodi ambientati nell'isola dei cip-cippoidi; Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol ? molto meglio il cartone.
Quindi proseguo tranquillo nel mio metodo: al termine delle avventure di Pippi azzardo, fra mille proteste, l'inizio di un nuovo libro e, se vedo che non attacca, si riparte con la piccola peste.

Buongiorno a tutti i babbi !
5am