26/10/2004

Smau 2004 - quasi un bloggers' raduno

Della mia accompagnatrice, Aglaja, vi ho già detto, ma non vi ho detto di un tentativo, alla mia maniera un pò "casual", di organizzare un altro blogger raduno.
Metto un commento sul blog di Dario, di questo tenore: "Venerdì sarò a Milano per lo smau, potremmo incontrarci, per le coordinate: 5delmattino@gmail.com".
La risposta non tarda ed è di questo tono: "Certo che potremmo vederci, io lavoro fino alle 18 dalle parti di Linate".
Le 18 è giusto l'ora in cui pensavo di rientrare a Bologna, tuttavia gli mando il mio numero di telefono, si sa mai.
Venerdì, ore 18.30, 2 chilometri da Fiorenzuola d'Arda, 40 chilometri dall'inizio della riserva del gasolio, saltato già un distributore della Erg (come sapete per il mio diesel voglio solo il blu diesel dell'agip), Aglaja, ignara di tutto, continua fiduciosa a parlare con me.
Suona il telefono, al secondo squillo parte il vivavoce:
"Pronto"
"Pronto, sei tu ?"
"Si sono io, e tu sei tu ?"
"Sì, sono io, dove sei ?"
"Eh, sono già in autostrada, ho passato Piacenza"
"Che peccato, pensavo ti saresti fermato a Milano anche questa sera"
"No no, non te l'avevo detto, ma era solo una toccata e fuga"
Intanto svolto a destra per entrare nell'area di servizio, che ricordo essere Agip, ma, distratto dalla telefonata, imbocco invece la rampa di uscita di Fiorenzuola, che sembra un ottovolante e mi ributta sull'autostrada giusto dopo l'area di servizio.
Comincio ad essere leggermente preoccupato: da 45 chilometri sono in riserva, non posso andare avanti ancora per molto.
Lo dico al telefono e Aglaja si gira verso di me e mi guarda preoccupata.
Sono comunque tranquillo, Dario di mestiere organizza soccorsi stradali.
Finita la telefonata e quasi finita la riserva di gasolio, a Fidenza mi arrendo, esco dall'autostrada alla ricerca di un distributore.
E' subito lì, naturalmente non è agip, è un esso, ma facciamo buon viso a cattiva sorte:
"Il pieno, grazie !"

5am