27/10/2004

non mi R-FIDo

I vecchi, si sa, sono diffidenti.
E io non mi fido.

Non mi fido delle parole d'ordine che ogni 6 mesi vengono lanciate dai guru di turno, e subito ripetute da stampa e commerciali con ritornelli ossessivi.

Non mi fido degli investimenti di cui non si possa stabilire in poco tempo un costo preciso e ragionevole ed una durata definita.

Se volete una rapida panoramica delle mode, più o meno fasulle, che in questi anni hanno fatto sacrificare fior di quattrini a fior di aziende, eccovi serviti:

ERP = Enterprise Resource Planning = Sistema Informativo Integrato = SAP. Avevi un buon programma di contabilità, le bolle e le fatture già le facevi e non eri soddisfatto, ti mancava qualcosa. Ora sei felice, hai comprato un ERP, hai speso qualche milione (di euro) e, dopo tre anni di lacrime e sangue, finalmente le bolle escono di nuovo come si deve. PS: lo chiamano pacchetto, ma vi assicuro che è il più grosso pacco che avrete mai preso.

BPR = Business Process Re-engeneering (di solito associato all'introduzione di un ERP). Pagare un bello studio, copiato da quello di un'altra azienda, a volte dimenticandosi di modificare i nomi, su come dovresti essere organizzato, lasciare che quattro incompetenti ti incasinino l'azienda per qualche mese, poi cercare a fatica di rimettere insieme i cocci. Una curiosità mi è rimasta: io vendo bicchieri di carta, a cosa mi sarebbe mai servito il reparto assistenza tecnica ?

SCM = Supply Chain Management. Trattasi di un sofisticatissimo ed innovativo software che t'insegna a... fare il conto della serva. Cioè a produrre quello di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. Insomma, banalizzando un pò, il classico missile nucleare per andare a caccia di mosche. Senza contare che era già incluso nell'ERP che avevi già comprato, ma nessuno se n'era accorto.

CRM = Customer Relationship Management. Come spendere parecchi milioni, sempre in euro, per un centralino, una rubrica ed un'agenda.

BSC = Balanced Scorecards. Alcune simpatiche tabelle di improbabili indici di risultato, che nessuno nella vostra azienda riuscirà mai a tenere aggiornati.

ABC = Activity Based Costing. Calcolare i costi dei processi aziendali. Vi siete mai chiesti quanto vi costa emettere una fattura ? Vi siete mai chiesti quanto costa fare un recupero crediti ? Vi siete mai chiesti quanto costa la pausa caffè ? No ? Siete i soliti vetero-capitalisti, preoccupati solo del costo del prodotto ! Come dite ? Vi siete però chiesti quanto Vi costa quel consulente da quattro soldi, che parla solo per sigle e frasi fatte ? Beh, suvvia, non è il caso di andare sempre a cercare il pelo nell'uovo.

ABM = Activity Based Management, derivato dall'ABC. Gestire l'azienda per processi. Ovvero quando quelli del commerciale si fanno i cazzi di quelli della produzione, e viceversa, e quando quelli della contabilità si fanno i cazzi di tutti gli altri.

TCO = Total Cost of Ownership. Ovvero i pc con i programmi della microsoft costano troppo. Pagare per credere.

WI-FI = Wireless Fidelity. Finalmente una cosa che funziona e che costa poco. Non fosse che poi ci hanno ammorbato con questa sigletta per 4 anni, non essendoci nulla di più interessante di cui parlare.

R-FID = Radio Frequency Identification. Cioè il futuro sostituto del codice a barre. Tradotto non sembra così eccitante vero ? Pensate che, solo 12 mesi fa, cercare informazioni su questa tecnologia era come cercare un ago nel pagliaio. Oggi sembra che anche l'ultimo sfigato sia un'autorità in materia. Tutti ne parlano fino alla nausea. Wal Mart ha pensato di introdurre l'R-Fid sui suoi prodotti ? HP e IBM sono fornitori di Wal Mart ? Sì, di pc e stampanti da vendere sugli scaffali dei supermercati e, improvvisamente, si scoprono essere autorità in materia. E vai con i convegni, vai con i redazionali ! In realtà ad oggi ancora nessuno ha visto un r-fid vero funzionare in un negozio vero.

Cosa ci volete fare, questa mattina mi sono svegliato un pò storto. Sarà colpa di quella maledetta zanzara che mi ronzava sopra la testa.

comunque, Buongiorno a tutti !

5am

update 28/10/04: se volete vedere un video, breve ma spassoso, sugli effetti dell'introduzione di SAP nelle aziende, lo potete scaricare da qui (un pò complicato, ma vale la pena).