27/09/2003

916 o 921 ?

Inutile, anche quando vogliamo fare i precisi, alla tedesca, noi restiamo sempre italiani: approssimativi (*).

Ieri mattina, autostrada del sole, direzione Firenze, poco prima del Cantagallo un grande pannello mi informa che mancano 916 giorni al termine dei lavori per la variante di valico, la grande bretella che correrà parallela all’autostrada fra Sasso Marconi e Barberino del Mugello, per decongestionare un po’ questo tratto di autostrada. E scusate se vi svelo qui un cattivo pensiero: io più è congestionata e più mi diverto, ma queste sono perversioni che non c’entrano nulla.

La cosa mi colpisce, e comincio a pensarci, io che ho faticato le 12 fatiche e sudato le 7 camicie, fra ingegneri riluttanti e manutentori ostili, per impostare in aziende e comuni sistemi per prevedere i tempi (ed i costi) del completamento di “grandi lavori” che, al confronto con la variante, farebbero la figura di giocattoli da bambini.
E’ una cosa bellissima, penso fra me e me, questo pannello elettronico che ogni giorno ti informa su quanto tempo (ancora il costo non ce l’hanno voluto mettere, ma va bene lo stesso) manca alla fine dei lavori.
Poi sempre più entusiasta (capita, guidando, di entusiasmarsi e perdere tempo mentale su questo tipo di cose) comincio a calcolare la data di scadenza dei 916 giorni: dunque 26/09/03 + 916 giorni, ma è troppo difficile, ci vorrebbe l’excel ! (**)
Vorrei segnarmi questo giorno sull’agenda.

Intanto, immerso in questi pensieri, ho percorso altri 10 km e toh!, un altro pannello. Butto lo sguardo sul display e, accidenti !, qui mancano 921 giorni.
La delusione è grande, tutto il mio entusiasmo svanisce immediatamente: un’altra occasione mancata. Se non siamo capaci di allineare 2 dispaly a 10 km di distanza l’uno dall’altro, figuriamoci se saremo capaci di rispettare tempi e costi previsti.

Poi, dopo 2 kilometri, arrivato al curvone di Sasso Marconi, ecco il cantiere con i due grandi tunnel che s’infilano sotto la collina.
Lo guardo e sorrido.

Buongiorno a tutti !

5AM

(*) nota: approssimativo o aprossimativo ? ero stato colto dai soliti dubbi. Google ne trova 71 con una p sola e 19300 con 2 p, quindi ovviamente ho scelto quest'ultima versione.
(**) nota: 26/09/2003 + 916 giorni = 30/03/2006