08/11/2006

Knock-out

Adesso che l'ho comprata, lasciatemi parlare ancora un po' di televisione.

Ieri sera, a porta a porta, il match Tremonti - Giordano è stato un vero spettacolo.
Colpi bassi, ingenuità e sangue si sono sprecati, con un Tremonti, che sguazza a suo agio nelle tabelle dell'irpef (truccate) gentilmente servite da Bruno Vespa, ed un Giordano che, pirla, non si accorge che le tabelle sono fasulle e, quando riceve la botta proprio nel punto dove si sente più forte, con l'accusa di aver penalizzato i ceti più poveri, annaspa, boccheggia e finisce subito al tappeto.

Ma rivediamo il match alla moviola:
1° round - la trappola - La regia manda in onda due tabelle dove si mostra per scaglione di reddito, da 10.000 a 100.000 euro, gli importi di minore o maggiore imposta che saranno dovuti con la nuova finanziaria. Le tabelle sono sballate ma nessuno obietta nulla.
2° round - Giordano abbassa la guardia - il Segretario di Rifondazione, che evidentemente non sa fare bene i conti, non vede per nulla l'errore delle tabelle, e attacca un pistolotto preconfezionato sull'orgoglio di avere compiuto una piccola redistribuzione di reddito a favore dei ceti meno abbienti.
3° round - Tremonti attacca - Con il suo sorrisetto perfido, Tremonti parte all'attacco: "ma come, dite di voler favorire i ceti più poveri e dalla tabella si vede che la minore imposta per la fascia di 10.000 euro è di 80 euro (falso, è di -miseri- 137 euro), mentre per la più ricca fascia dei 25.000 euro lo sgravio è di 500 euro (falso, è di -miserrimi- 39 euro). Bella equità, vergognatevi !"
4° round - Giordano al tappeto - Giordano accusa il colpo, guarda la tabella per la prima volta, non ci capisce più un cazzo, farfuglia un debole "ma la fascia dei 25.000 euro è quella dove c'è il maggior numero di contribuenti", poi crolla in un piccato "con te non si può parlare".

Buongiorno a tutti !
5am

PS: la tabella completa degli effetti delle variazioni di aliquote e sgravi la potete consultare qui.