29/11/2006

Bologna città (senza) metropolitana

Sono iscritto al servizio Google Alert per ricevere le notizie che parlano di Bologna.
Forse dovrei inserire qualche istruzione booleana per eliminare le fastidiose notizie sportive (9 su 10). Le uniche notizie che mi interessano, come questa, arrivano da una testata che si chiama Modena 2000. Buffo no ?
Per non scadere nel mio solito qualunquismo evito di commentare la notizia ma, già che ci sono e già che si parla di urbanistica, Vi riporto un link interessante sugli interventi in corso nei pressi della stazione ferroviaria.
Certo il linguaggio degli architetti fa rabbrividire (beccatevi ad esempio questa frasetta da nulla: "...nuova mobilità metropolitana (...), andrà a breve a complessificarsi notevolmente. In previsione della definizione definitiva degli interventi...") e fa immaginare futuri ingorghi pazzeschi (se uno fa ingorghi con le parole, figuriamoci cosa può combinare con il ben più complesso traffico automobilistico...).
Ma lasciamo perdere. Lo scenario è affascinante e verrebbe da dire un bel "finalmente !", oppure un "beati i nostri figli che vivranno in questo paradiso dell'urbanistica !"....
Per ora la realtà è quella che è: la fauna prevalente del parco navile sono le pantegane (ma quelle sono storiche), i cani cacconi, i loro padroni sporcaccioni, gli spacciatori e gli zingarelli spargirifiuti.
Ma chissà come diventerà tutto bellissimo dopo che questi progetti saranno terminati !
Altre risorse interessanti, sul tema degli interventi urbanistici in corso, le trovate ai seguenti: link1, link2 , link3

Buongiorno a tutti !
5am