22/10/2002

Tupperware, Just, Avon, ....
Il mondo del porta a porta è infinito e degno di essere studiato da qualche sociologo (o, meglio ancora, da un antropologo).
E' fatto di donne e uomini che finiscono in una trappola per la quale ogni amico, conoscente, lontano parente diventa un...cliente.
Gente che passa le serate trascinandosi da una casa all'altra (dei suddetti amici, conoscenti e lontani parenti) con il proprio borsone di campionario di cianfrusaglie.
A tutti riesce a vendere qualcosa, la maggior parte dei loro clienti acquista perchè mossa da compassione, ma qualcuno perchè veramente convinto che questi prodotti, non essendo reperibili nei comuni negozi, abbiano un che di esclusivo, una qualità superiore: non possono non prenderli.
E' così che in casa mia si è formata una vera invasione di contenitori per cibi non freschi della tupper e di creme di dubbia efficacia (spero solo che non siano dannose) della just.
Mia moglie le acquista mossa da entrambe le motivazioni: un misto di pietà e di senso dell'affare da non perdere.
Se io fossi un venditore di questo genere di cianfrusaglie come individuerei le mie vittime ?
Senz'altro di sabato in un ipermercato.
Le persone che riempiono il carrello con quantità adeguate per una imminente guerra atomica, che impiegano 15 minuti a passare dalla cassa e che soprattutto fanno incetta di prodotti 3 X 2, sono sicuramente vittime ideali per questo tipo di venditori.

In ogni caso qui siamo ancora in un ambito concreto (una padella o una crema idratante, per quanto inutili, sono sempre prodotti che prima o poi potresti anche usare).

Ancora più esilaranti sono i compratori ed i venditori di prodotti bufale:

Il set top box di Freedomland: per trasformare la tv in un pc (idea micidiale !)
oppure il recente
tubo Tucker anti inquinamento, ormai famosissimo

Infine meritano una menzione speciale le eroiche schiere di promotori finanziari, che ad ogni boom della borsa vanno ad immolarsi (e ad immolare i loro amici, conoscenti e lontani parenti) sul campo di battaglia della vendita di fondi comuni, gestioni patrimoniali ed altre porcherie finanziarie simili.

Ne sono morti a migliaia nel 1986
Ne sono morti a decine di migliaia nel 2001
E vedrete che il prossimo boom di borsa ne farà morire ancora di più.

Così va il mondo.
E' rassicurante ripetere sempre gli stessi errori.

Di nuovo buongiorno a tutti (forse qualcuno si sta già alzando)
5AM