28/10/2005

cornuti e mazziati

L'infelice che, recentemente, ha fatto una svolta epocale nella sua vita di automobilista ed è passato dall'auto a benzina a quella a gasolio, vince questo mese il poco ambito oscar del più cornuto e mazziato.

Mazziato: possedevi un auto a benzina, non ti facevi grossi problemi, ma ti scocciava che, quando facevi il pieno, tu ci lasciavi un quarto di stipendio mentre gli automobilisti diesel spendevano molto meno. Quando hai raggiunto la soglia dei fatidici 30.000 km percorsi all'anno, punto di pareggio fra auto diesel e benzina; quando ti hanno fracassato i timpani per anni finendo per convincerti che un diesel euro4 inquina come o meno di un benzina (ma come, e tutto quel fumo nero ?)...ecco che ti sei deciso: anche tu hai affrontato la spesa (a parità di prestazioni l'auto diesel costa, infatti, un bel pò di più di quella a benzina) e ti sei comprato il tuo bravo diesel. Ma presto, con una certa delusione, hai visto svanire il miraggio del pieno economico. Il prezzo del gasolio ha iniziato a salire molto più velocemente di quello della benzina e tu, insieme a parecchi altri italiani, non ci sei rimasto benissimo: ancora una volta ti hanno, per così dire, "mazziato".

Cornuto: Ottobre, siamo in pieno autunno, fra poco tornerà la menata del blocco del traffico, ma tu non ti preoccupi, no. Tu c'hai il diesel euro4, quello ecologico, quello che fa un bel fumo nero non inquinante. Tu potrai circolare tutti i santi giorni.
Anzi no.
Come no ?
No.
E perchè ?
Perchè potranno circolare solamente le "auto diesel dotate di filtro antiparticolato".
In un primo momento non fai troppo caso alla notizia, poi il tarlo delle corna inizia a scavarti dentro e come Otello cerca affannosamente il fazzoletto di Desdemona per convincersi del tradimento, così tu sfogli affannosamente libretto di circolazione e libretto di manutenzione della tua auto: ma del fantomatico filtro antiparticolato non trovi traccia e capisci che sì, sei proprio "cornuto".

Ma come tutti i cornuti presto cercherai di consolarti pensando che la guida di un'auto diesel è molto più soddisfacente della guida di una a benzina o, peggio, tentando di limitare i danni facendo un pieno con l'olio di colza acquistato al discount sotto casa..

Sigh !

5am