23/01/2003

Cut Off

Ma Saddam le armi le ha o non le ha ?
George Bush dice che le ha.
Hans Blix dice che non le riesce a trovare, quindi non le ha.
George Bush è un uomo d’onore.
Ma anche Hans Blix è un uomo d’onore.
Quindi hanno entrambi ragione.
Saddam le armi le ha, ma non gli sono ancora state consegnate.
Le aziende che producono armi sono grandi multinazionali, dotate di potenti sistemi di incentivazione dei manager basati sugli obiettivi di fatturato (budget, target, ecc.).
I manager ci tengono a raggiungere gli obiettivi, quindi fra Natale e Capodanno si danno da fare a stampare fatture.
E se non hanno ancora consegnato la merce ?
I più responsabili la mettono in un’area del magazzino separata dal resto della merce con una bella striscia di nastro rosso ed un cartello che dice che si tratta di merce di proprietà di Saddam, già pronta per la consegna (questo è il cut off).
I più sportivi si accontentano di avere l’ordine anche se la fornitura è ancora incompleta per qualche ogiva o agente chimico ancora mancante.
Gli scommettitori incalliti emettono la fattura anche senza l’ordine, sicuri che, quando la guerra sarà scoppiata, l’ordine arriverà immediatamente.
Pertanto Bush ha già visto le relazioni di bilancio delle aziende che hanno venduto le armi a Saddam e parla con cognizione di causa, mentre Hans Blix non ha ancora trovato le armi perché continua ad ispezionare depositi, fabbriche e magazzini invece di andare a spulciare l’archivio delle fatture fornitori.

5AM