22/10/2021

Da S.Michele di Gaibola a Parco Cavaioni

Questo sentiero nei boschi di Bologna lungo il torrente Ravone non è molto impegnativo ma è molto piacevole.
Tempo di percorrenza un'ora e quindici minuti con poco dislivello.
Bisogna fare attenzione a non sbagliare quando il sentiero, inizialmente il 900, incrocia il 906. Spesso nei punti decisivi la segnaletica del CAI è carente e poco chiara. Sarà il piacere leggermente sadico di mettere in difficoltà i camminatori occasionali specie se sprovvisti di mappa, come mi è capitato il mese scorso quando mi sono miseramente smarrito vagando per ore senza sapere dove mi trovavo.
E non pensate di cavarvela con Google Maps perché in queste situazioni non serve a nulla, ammesso che ci sia il segnale.
Quindi attenzione a queste indicazioni.
Dopo circa 30 minuti di sentiero in discesa si supera una cabina di mattoni e dopo poco il sentiero 900 si biforca e qui non ci sono indicazioni. Non fate l'errore di girare a destra, ma restate sulla sinistra e dopo poco vi troverete sul sentiero 906 che, se continuerete a seguirlo (poco dopo c'è un altro bivio restate sempre a sinistra), vi condurrà senza altre incertezze fino al parco Cavaioni.
Attenzione anche ai cinghiali: non si vedono ma si sentono. Meglio avere un bastone per fare un po' di rumore e perché non si sa mai.
Buon viaggio

5am

PS: alla libreria Ulisse di via degli Orti è disponibile per 8€ la mappa del CAI "colline di San Luca" dove sono indicati questi e tutti gli altri sentieri dei colli di Bologna e dintorni.
Mai più senza.

Si parla di questo sentiero anche QUI e QUI