23/08/2024

Elba

Nel pomeriggio, all'ombra della pergola addormentarsi con la biro in mano nel tentativo di risolvere un sudoku troppo difficile. 
Mi mancherà 

Al tramonto, guardando la spiaggetta di Forno, galleggiando nell'acqua calma, profonda e scura per le posidonie e gli scogli ricchi di vita.
Mi mancherà 

Anzi, già mi mancano


21/08/2024

come si sta bene

Come si sta bene là dove non siamo

(Proverbio russo)

12/08/2024

la lettura

Il punto fondamentale della lettura è che devi essere in condizioni adatte per farlo. Anche fisiche, intendo. 
Questo corpo che mi ritrovo è fonte di distrazioni continue.
Eccomi qui a cercare di leggere,  tutto preso dalla lettura,  eppure costantemente costretto a mettere giù il libro per andare al cesso, tagliarmi le unghie, farmi la barba, vomitare, lavarmi i denti, pettinarmi, farmi una sega, prendere un'aspirina, accendermi una sigaretta, ordinare altro caffè, grattarmi un orecchio e guardare fuori dalla finestra. 

Ancora da Money, di Martin Amis, ed. Einaudi 

11/08/2024

devo

Devo spsare Selina e sistemarmi e tirar su una famiglia. Devo mettermi al sicuro. Cristo, a furia di dirlo mette paura. Già sistemarsi mi pare un tantino rischioso, un po' precipitoso. Fare dei figli poi! Per quello sí che ci vogliono le palle. Diventare marito e padre: certo che tanto peggio di così è difficile immaginare. Eppure alla fine ci si adeguano quasi tutti. Scommetto che tu l'hai già fatto o lo farai presto. Vorrei farlo anch'io, in un certo senso.

Da Money, di Martin Amis, ed. Einaudi 

20/07/2024

credi nella fortuna?

Credi nella fortuna, vero?
Credo in tutte le superstizioni.
Hai ragione, il razionalismo è la peggior malattia della specie umana. La ragione invertirà l'evoluzione. 
L'homo sapiens diventerà talmente intelligente che non saprà più procreare, mangiare o andar di corpo. Dovrà persino imparare a morire. 

Da Il dottor Beeber di Isaac B. Singer in Un amico di Kafka. Ed. Adelphi. 

09/07/2024

dovrei

Scrivere un appunto sugli epiteliomi: ricordarsi di farsi visitare alla dermatologia del S.Orsola, di gran lunga il percorso più rapido ed efficace fra quelli provati in questi anni.

Scrivere il testamento, o promemoria, per quando sarò morto o definitivamente rimbambito. 

Dovrei sì, prima o poi lo faccio.